Roma, 5 ott. – “La sfida e il futuro dei trasporti passano anche dalle Ferrovie. E da oggi possiamo segnare un punto a favore sui tanti impegni presi, primo fra tutti quello colmare il divario infrastrutturale tra Nord e Sud. Tra qualche settimana – anche grazie all’impegno del nostro sottosegretario Giancarlo Cancelleri – si potranno utilizzare in Sicilia i Frecciabianca di Trenitalia in coincidenza con i Freccia in arrivo e partenza a Villa San Giovanni”, è quanto si legge in una nota del deputato del MoVimento 5 Stelle Paolo Ficara in commissione Trasporti.
“Se nel resto del Paese i Frecciabianca sono ormai una realtà consolidata – aggiunge Ficara -, in Sicilia non erano ancora mai stati utilizzati. In queste settimane stanno i treni stanno completando i test preliminari tra Messina e Siracusa, e il primo Frecciabianca entrerà in servizio a metà ottobre nella tratta Palermo-Catania-Messina e viceversa. Una piccola rivoluzione che proseguirà con l’entrata in servizio sulle tratte costiere Messina-Siracusa e Messina-Palermo. Un risultato importante che consentirà di spostarsi più velocemente e in sicurezza diversamente dal passato”.
“Ma il nostro lavoro non si ferma qui. Stiamo, infatti, anche lavorando per ripristinare i collegamenti intercity giorno-notte tra Roma e Agrigento. Questo significa che, nel giro di 1-2 anni porteremo le mini Frecciarossa direttamente in Sicilia grazie a una modernizzazione e velocizzazione del sistema di traghettamento, con una drastica riduzione pari al 30% dei tempi di percorrenza”, conclude.