Per il direttore dell’istituzione, Zvech, “il Friuli Venezia Giulia è una vera e propria piattaforma logistica naturale, posizionata nel cuore della Mitteleuropa. la nostra accademia sopperisce alla carenza di risorse umane dedicate alla logistica”
(Tilancio) Trieste 11 ottobre 2021 – Ripartono i corsi Its dell’Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste, uno dei più performanti del Bel Paese. Tra le varie possibilità offerte dall’istituzione accademica triestina c’è il corso di Logistica e Infomobilità. Il corso viene proposto su due sedi diverse, quella di Trieste e quella di Pordenone, con la prima maggiormente orientata al trasporto marittimo, e la seconda che privilegia l’intermodalità e rivolta anche a un bacino d’utenza che si apre anche al vicino Veneto. Perchè scegliere proprio l’Accademia Nautica dell’Adriatico? La risposta la offre il direttore dell’istituzione, Bruno Zvech: “Il Friuli Venezia Giulia è una vera e propria piattaforma logistica naturale, posizionata nel cuore della Mitteleuropa, area all’interno della quale operano gli scali ferroviari e portuali tra i più importanti d’Europa e del mondo. E con questo corso Its vuole sopperire alla carenza di risorse umane specializzate nell’ambito della logistica. Cuore pulsante di questo sistema infrastrutturale è il porto di Trieste, uno dei più importanti porti del Mediterraneo e il più trafficato d’Italia, incuneato come è in cima all’Adriatico e tassello fondamentale delle direttrice delle principali linee di navigazione che connettono l’Europa con il Far East. Porto, quello giuliano, che è dotato di un sistema di logistica integrata mare-ferro-gomma tra i meglio implementati del Vecchio Continente. Tra questi a ovest di questo sistema integrato vi è, appunto, l’interporto di Pordenone”.
Alla fine del corso, formato da un totale di 2.000 ore, di cui 1.200 di laboratorio e d’aula, comprensive anche di un Project Work, e 800 ore di stage in aziende del settore, che scaturiscono da una frequenza quotidiana, dal lunedì al venerdì, di almeno 6 ore al giorno, viene rilasciato un diploma di tecnico superiore con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche