Roma, 22 apr. – “I trasporti contribuiscono per il 25% sulle emissioni di gas serra e per il 30% sulle emissioni di CO2. I dati sono stati forniti oggi dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Dati allarmanti che ci spingono a un impegno ancora più stringente sulla lotta al cambiamento climatico”, è quanto si legge in una nota delle deputate e deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti.
“Se vogliamo centrare gli obiettivi del ‘Fit for 55′ – aggiungono -, per la riduzione del 55% delle emissioni climateranti, dobbiamo accelerare sul processo di decarbonizzazione proprio a partire dal settore dei trasporti. L’impegno deve essere quello di potenziare una mobilità centrata in particolare sull’elettrico, il trasporto pubblico locale e quello ferroviario, diminuendo gradualmente il trasporto su gomma, ancora scelta prioritaria nel nostro Paese”.
“In questa chiave, ricerca e sviluppo sono fondamentali per arrivare a una elettrificazione su larga scala e all’utilizzo di bio-carburanti per quanto riguarda i collegamenti marittimi, aerei e il trasporto ferroviario. Le risorse stanziate dal Next Generation EU vanno esattamente in questa direzione e non possiamo permetterci di perdere una sfida epocale che può davvero cambiare il volto del pianeta, proteggere la terra, l’ambiente e la salute”, concludono.