BLUESTONE – CRESCE IL PORTFOLIO DAI GREEN RETROFIT ALLE OFFSHORE RENEWABLE

ok-ab
  • Oltre 250 progetti “turn key” realizzati in 4 continenti
  • Focus on Green Retrofits, New Building Supervision, Electrification and Offshore Renewables
  • Un team di oltre 50 professionisti del Retrofit e Riparazione Navale, tra Marine Engineers, Naval Architects, Project Manager e un pool di oltre 200 blue collars

 

Monaco, 26 aprile 2022 – Oltre 250 progetti “turn key” realizzati in 4 continenti, 50.000 giornate uomo (mandays) di lavoro, 300 persone impiegate, tra Marine Engineer, Naval Architect, Project Manager e Blue Collar.

Sono i numeri di Bluestone Group, global provider di servizi tecnici per l’industria marittima, fondato nel 2018 da Giuseppe Costa e Matteo Di Maio, con headquarter nel Principato di Monaco e sedi a Costanza, Singapore, Londra e rappresentanza a Fort Lauderdale.

Core business dell’azienda sono i complessi interventi di retrofit “turn key”, che integrano soluzioni green e tecnologie innovative e che vengono realizzati a bordo delle navi passeggeri e merci in navigazione o in sosta tecnica. Il team di Bluestone raggiunge la nave in ogni parte del globo, dando così vita ad un vero e proprio “floating yard”, che riduce i tempi di “off-hire” assicurando nel contempo elevati standard di qualità e sicurezza. Altra caratteristica saliente dell’azienda è la capacità di offrire soluzioni EPC (“Engineering, Procurement & Construction”) per supportare l’armatore con soluzioni di Project Management avanzato dall’origine del progetto sino al commissioning finale.

“Dal 2018 ad oggi siamo cresciuti in modo organico e costante, sempre in funzione del crescente trend di nuove e più efficienti tecnologie che riducono il carbon footprint della nave e ne migliorano l’efficienza – ha dichiarato il CEO Giuseppe Costa – La nostra organizzazione, forte di profonde competenze nei settori del NewBuilding, Repair and Retrofits, aggiunge valore agli investimenti capitali delle compagnie di Navigazione, dall’ideazione alla realizzazione dei progetti di retrofits. Manteniamo un confronto costante con la committenza, che ha la possibilità di seguire in tempo reale la realizzazione del progetto, attraverso un servizio di web reporting attivabile nella Customer Area del sito web”.

Bluestone Group fornisce inoltre servizi di “New Building Plan Approval and Supervision” grazie ad un team di professionisti e un proprietary software, servizi di “Refit Project Management” a complemento degli uffici tecnici degli armatori, nonchè un dipartimento dedicato a Design e Installazioni Elettriche. L’elettrificazione delle navi, tra cui le shore power connection, le installazioni di variable frequency converter e le batterie sono i settori in cui gli armatori avranno bisogno di supporto nella prossima decade.

Dal 2020, Bluestone ha diversificato nel settore “Offshore Renewables”. “L’espansione dell’industria eolica offshore – dice il Presidente del Gruppo Matteo Di Maio – che dal Nord Europa si sta diffondendo rapidamente in tutto il globo, ha generato un gap di competenze tecniche di supporto ai progetti, che siamo riusciti a colmare grazie a un mix di professionalità già specializzate e di know-how del settore navale. Avendo già lavorato su 15 “Offshore Wind Farms” in Europa e in Asia, Bluestone continua ad investire in un settore cruciale per il futuro energetico mondiale”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®