Roma, 12 mag. – “La sanzione della Corte Europea al nostro Paese per il continuo e sistematico superamento del valore limite del biossido di azoto nelle grandi città, oltre alla lenta adozione di misure adeguate a evitarlo, conferma urgenza di modificare politiche e comportamenti verso buone pratiche per cogliere appieno la sfida di sviluppo della mobilità realmente sostenibile”, è quanto afferma in una nota il deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti Diego De Lorenzis.
“Il cambiamento – aggiunge - è ormai avviato ma purtroppo ancora troppo lento: le nostre città sono letteralmente soffocate dalla congestione delle troppe automobili private”.
“Negli ultimi anni abbiamo adottato tutta una serie di misure che vanno nella direzione di una mobilità efficiente e a basso impatto ambientale sia nel trasporto passeggeri, sia in quello delle merci. Dopo decenni di inattività, abbiamo dato impulso al potenziamento e rinnovamento del trasporto pubblico, locale e regionale, promosso la diffusione di strumenti volti a decongestionare gli spazi urbani come lo smartworking, strumenti per promuovere la mobilità ciclistica quotidiana, le aree scolastiche e contemporaneamente dare alternative di mobilità, come mezzi in condivisione, nonché monopattini e biciclette elettriche”.
“Misure accompagnate da uno sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di trasporto intermodale via nave e via ferro, nell’ottica di migliorare l’efficienza e la sostenibilità della catena di mobilità e di logistica, inclusi quelli per l’adozione di motori elettrici e a idrogeno in sostituzione di quelli termici a combustione. Interventi che ci consentiranno di abbattere le emissioni e di arrivare a più velocemente alle città a 30 all’ora e centrare gli obiettivi di Fitfor55”, conclude.