Suez: rafforzati i controlli per evitare sabotaggi terroristici.Tre arresti

COSCO_ASIA due nuova

Il Cairo, 31 agosto 2013 – ”Ieri, si e’ registrato un fallito attacco a una nave container in transito nel canale di Suez, con l’obiettivo di interrompere il flusso delle navi che quotidianamente passano nel canale” ha dichiarato il capo della Suez Canal Authority, Mohab Memish.
Il Canale di Suez è una fonte importante per l’economia egiziana e per il traffico commerciale internazionale ed e’ per questo che e’ sorvegliato dalle forze armate.
“Un terrorista ha effettuato un fallito tentativo per influenzare negativamente il flusso delle navi nel canale di Suez. E’ stato preso di mira una delle navi in transito, la portacontainer Cosco Asia,” ha detto Memish in una dichiarazione resa alla stampa.Successivamente,sono stati arrestati altri due uomini,accusati di aver operato insieme al primo,portando cosi’ il numero degli arresti a tre.
“Il tentativo e’ fallito completamente e non ci sono danni alla nave,equipaggio o dei contenitori che trasportava. La situazione è stata affrontata rigorosamente dalle forze armate “, ha detto, aggiungendo che il traffico delle navi si muove normalmente.
La dichiarazione non ha specificato che tipo di attacco è stato, ma fonti affidabili hanno sentito due esplosioni mentre la nave attraversava il corso d’acqua.
L’Egitto,ultimamente, ha dovuto affrontare una serie di attacchi nella regione dopo che l’esercito, spinto da proteste di massa, ha rovesciato il paese del presidente islamico Mohamed Mursi, il 3 luglio scorso.
Non è ancora chiaro se il tentativo di attacco è stato collegato con la cacciata di Mursi. Eppure una nave da guerra degli Stati Uniti, la San Antonio ha attraversato il corso d’acqua il giovedi’ scorso per unirsi ad altre navi nel Mediterraneo che potrebbero essere utilizzati in un eventuale attacco contro la Siria, dopo un sospetto attacco di armi chimiche.
”Le forze armate egiziane hanno emesso un ordine di rafforzare le misure di sicurezza lungo il corso d’acqua di Suez” ha concluso Memish.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®