Timone Yachts Group: Venezia ‘cerniera’ ideale con i mercati europei

gambelli-2-m

.

La compagine sociale tenuta a battesimo lo scorso anno proprio al Salone Nautico lagunare, si consolida in Europa, in particolare dell’Est. Sotto l’egida del Gruppo i brand storici: Timone Yachts, Blu Yachts, Timone Yachts Service, Timone Brokerage e Yachtwerk.

Il CEO Gambelli: “Torniamo dopo un anno di soddisfazioni. Venezia ci ha portato fortuna”

.

Venezia, 27 maggio 2022 - Timone Yachts Group un anno dopo. Tenuta a battesimo proprio al Salone Nautico di Venezia del 2021, la compagine sociale fondata da Luigi Gambelli, insieme con il socio Paolo Moresco, torna da protagonista assoluta in Laguna per il Salone 2022 che si inaugura domani (sabato 28 maggio, ndr), forte di una crescita costante che non è stata fermata dalle emergenze internazionali in corso, prima quella sanitaria ed ora quella legata al conflitto ucraino. La scommessa di puntare un anno fa su un marchio ombrello in grado di riunire i brand storici Timone Yachts, Blu Yachts, Timone Yachts Service, Timone Brokerage e Yachtwerk si è rivelata vincente, avendo accompagnato uno sviluppo che non solo cresce nei rispettivi mercati di riferimento, ma continua a guardare con grande forza anche verso Europa, compresa quella dell’Est, il cui segmento è in espansione e consolidamento.

Il Gruppo rappresenta insomma la prova provata che il settore della nautica di lusso nei mesi della pandemia ha conosciuto un significativo aumento della produzione e delle vendite. Da domani e per tutta la prossima settimana si sbarca dunque a Venezia con un patrimonio importante, frutto di un’ampia e variegata attività che va dalla vendita al brokeraggio dell’usato al refitting. A credere convintamente nel progetto il ‘timoniere’, Presidente e Ceo, Luigi Gambelli il socio Paolo Moresco, imprenditore di Bassano del Grappa. Da 30 anni Timone Yachts è dealer esclusivo di marchi di prestigio come Azimut per Triveneto, Emilia Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, con inoltre un avamposto in Austria e Germania tramite Yachtwerk. Blu Yachts, altra ‘anima’ del Gruppo, è divenuto invece dealer esclusivo per l’Adriatico di altre eccellenze italiane della nautica, come Arcadia e Pardo Yachts.

L’Europa è ora per TYG l’approdo di un percorso in parte raggiunto, ma ulteriormente allargabile: la presenza in Austria e in Germania con Azimut è un fiore all’occhiello dell’intera nautica di lusso italiana, pronta a creare un vero e proprio ‘polo nautico’ dell’Alto Adriatico riferimento anche per i Paesi dell’Est Europa. Il brand Blu Yachts, con Arcadia, ha già iniziato il proprio percorso in Polonia, Slovenia e alta Croazia e si rivolge ad armatori di diverse nazionalità (austriaci, sloveni, tedeschi, croati, montenegrini, albanesi e svizzeri) che fanno storicamente base in Adriatico.

Il Salone Nautico di Venezia rappresenta in questi giorni l’ideale anello di congiunzione proprio con l’Europa, come commenta Luigi Gambelli: “Venezia ci ha portato fortuna. Torniamo al Salone Nautico dopo un anno ricco di soddisfazioni nonostante le difficili congiunture internazionali, che indubbiamente hanno creato disagi nella evasione degli ordini, che tuttavia continuano ad essere in crescita. Venezia è un’ideale ‘cerniera’ con l’Europa, un Salone strategico per guardare ad un progetto di sviluppo innovativo e lungimirante nell’area dell’alto Adriatico, facendo sinergia con tutti i soggetti del settore, anche del versante non italiano”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®