Olanda:Dykstra progetta nave da carico motore-vela, la Ecoliner

ecoliner

Amsterdam, 20 settembre 2013 -E’ in avanzata fase di progettazione di una nuova nave polivalente da carico da 8000 DWT, la Ecoliner .
L’ iniziativa di progettare la Ecoliner, che può navigare anche su una rotta transatlantica è venuto da Fairtransport BV. L’obiettivo della societa’ di progettazione Dykstra è quello di creare una base tecnica per la progettazione e la gestione di navi da carico a vela.
L’ Ecoliner è un bene durevole in alternativa alle attuali navi da carico.La propulsione a vela è utilizzata per ridurre il consumo di carburante e di conseguenza, costi ed emissioni. La nave è equipaggiata con un sistema di propulsione ibrido: oltre alle vele, è inoltre installato anche un propulsore. Tipo motorsailing , la nave è in grado di mantenere un programma mentre l’ impianto è utilizzata nel modo più efficiente. L’impianto è stato progettato per essere durevole e può spingere la nave in molte condizioni meteomarine.
L’Ecoliner è una nave da carico multiuso con la possibilità di caricare e scaricare merci da sola poiché i montanti (alberi per la vela) possono essere utilizzati anche come gru. Altri tipi di nave sono possibili costruire con il modello della Ecoliner: petroliere,navi portarinfuse e navi da carico pesante. Questi sono i tipi di navi che possono essere combinati con un impianto a vela senza perdere la propulsione e l’efficienza di movimentazione delle merci .
Per garantire un utilizzo ottimale delle vele, un programma di routing viene anche per ottimizzare il percorso e il motore.Ciò consente una stima accurata della nave in consumo di carburante lungo termine, che consenta un confronto alle navi attuale con il solo motore.
Dykstra ha terminato la fase di concept design , le dimensioni principali della nave e la disposizione generale sono stati determinati. Attualmente, il lavoro viene messo in studio la carena, le appendici. Diverse configurazioni rig sono sotto esame . Al fine di fare una scelta, diverse configurazioni di vela saranno testati nella galleria del vento. Questo include anche la variazione della superficie velica, il numero di alberi, la costruzione dell’albero, la forma della vela e la distribuzione camber. L’influenza e la presenza di carico sarà anche testato in galleria del vento per cui le prestazioni rig è conosciuto in tutte le condizioni.

PRINCIPALI DATI

Lunghezza o.a. 138.00 m

Lunghezza p.p. 135.50 m

Lunghezza w.l. 138.00 m

Fascio mld . 18.20 m

Profondità ponte principale 10.20 m

Zavorra progetto 4,50 m

Pescaggio max. 6,50 m

Airdraft 62.50 m ( Panamax )

Portata lorda al progetto = 6.50 m 8210 tonnellate

Dislocamento 11.850 tonnellate

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