Cerimonia del taglio prima lamiera per cinque avveniristiche Con/Ro per ACL del Gruppo Grimaldi

ACL NAVE 2

Shangai, 20 settembre 2013 – La cerimonia ufficiale del taglio della prima lamiera ha avuto luogo questa settimana per il via a cinque nuove navi per l’Atlantic Container Line, della classe G4 (Generation 4) RoRo/Containerships, che segna l’inizio della costruzione vera e propria.
ACL fa sapere che le sue nuove navi G4 saranno le prime del loro tipo costruite al mondo. Saranno più grandi, più veloci, più ecologici e più efficienti rispetto alle navi attualmente in servizio nel mondo. Avranno una capacità di trasporto di 3.800 contenitori (TEU) oltre a 28.900 metri quadrati di spazio RoRo, con una capacità di imbarcare 1.307 veicoli.
La velocità sarà aumentata del 10 %, ma il consumo di carburante per TEU sarà ridotto del 50 %. Tutte e cinque le navi saranno consegnate nel 2015, il primo ad essere consegnato avverra’ a fine di gennaio 2015.
Il design innovativo delle navi e’ opera della International Maritime Advisors (IMA) di Dragoer, Danimarca.
Dal momento della firma del contratto con la ACL per la costruzione di queste navi, il cantiere Hudong Zhonghua Shipbuilding (HZS) è stato occupato con il lavoro di progettazione dei dettagli e prove in vasca.
Il Presidente & CEO della ACL, Andrew J. Abbott e Henrik Karle, (Vice Presidente delle Operazioni Marine) hanno partecipato al taglio della lamiera insieme a Paolo Satariano (Direttore Tecnico Aziendale della Grimaldi) e Pierluigi Marmo (Project Manager per nuove navi del Gruppo Grimaldi) presso Hudong Zhonghua presso il nuovo impianto di costruzione sull’isola di Chungxing vicino a Shanghai.
“Siamo entusiasti di celebrare questa pietra miliare per la nostra prima G4 ConRo (Container/roll-on roll-off ). Dopo cinque anni di pianificazione, questo è il primo passo della costruzione. ACL e la nostra casa madre, il Gruppo Grimaldi di Napoli,Italia, aspettiamo i progressi nei prossimi mesi “, ha detto il signor Abbott. “Siamo molto felici che la costruzione delle nostre navi si svolgerà nel piu’ moderno cantiere di Hudong Zhonghua, dove impiegano la tecnologia più moderna.”
ACL ha nominato il Registro Italiano Navale (RINA Services SpA) e l’ American Bureau of Shipping (ABS) per fornire servizi di classificazione di legge per la costruzione di navi G4 che prevede attività periodiche di indagine, certificazione, prove e collaudi durante il montaggio della nave .
ABS, supervisionera’ le attività di costruzione e di garantire il controllo di qualità per conto di ACL .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®