I lavoratori di ricerca e salvataggio “SAR” spesso devono affrontare stress che non sono presenti in altri settori di lavoro ad alto rischio
I primi soccorritori SAR spesso si mettono in pericolo, mettendo a rischio il loro benessere fisico e mentale
Secondo una ricerca condotta dal King’s College London, per conto di Human Rights at Sea, i primi soccorritori SAR corrono lo stesso rischio di soffrire di disturbo post traumatico da stress (PTSD) dei veterani di combattimento.
Per questo motivo l’IMRF è orgogliosa di lanciare il suo #SARyouOK? Iniziativa al fine di aumentare la consapevolezza e abbattere ulteriormente lo stigma legato ai problemi di salute mentale e benessere affrontati da coloro che lavorano nel settore della SAR marittima.
Il nostro obiettivo è collaborare con le organizzazioni SAR, inclusi i nostri membri, per produrre una guida e un quadro di buone pratiche sull’implementazione di pratiche di salute mentale e benessere nelle organizzazioni SAR, che fornirà consigli tangibili e pratici che le organizzazioni SAR possono utilizzare per implementare nelle proprie operazioni.
L’International Maritime Rescue Federation “IMRF” è l’organizzazione internazionale non governativa “ONG” che lavora per sviluppare e migliorare la capacità di ricerca e soccorso marittimo”SAR” in tutto il mondo, migliorando la capacità SAR marittima in tutto il mondo. È l’unica ONG marittima SAR con status consultivo presso l’Organizzazione marittima internazionale “IMO” delle Nazioni Unite.