Giovedì 6 e sabato 8 ottobre il Galata Museo del Mare partecipa alle giornate dedicate alla figura di Cristoforo Colombo, ospitando diverse iniziative rivolte alle scuole e al pubblico. Le iniziative al Galata sono organizzate dal Comune di Genova – Centro Studi Colombiano – Fondazione Casamerica – Mu.MA – ITTL Nautico San Giorgio di Genova
La mattina di giovedì 6 ottobre spazio a “Andar per mare – ieri e oggi”, evento di orientamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado genovesi con interventi a cura di esperti del settore marittimo che metteranno a confronto le tecniche di navigazione ai tempi di Colombo e quelle odierne
Al termine dell’incontro in Auditorium ITTL Nautico San Giorgio di Genova, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare ad una speciale visita guidata alla sala del grande navigatore genovese, condotta dagli studenti e dagli insegnanti dell’ITTL Nautico San Giorgio di Genova insieme a Gianni Carosio, co-curatore del Galata Museo del Mare.
Alle ore 17.00 sempre in Auditorium si terrà la lectio magistralis di Gabriella Airaldi intitolata “Modernità di Colombo”. La conferenza è aperta al pubblico.
Sabato 8 ottobre dalle 15.30 alle 17.30, gli studenti dell’ITTL Nautico San Giorgio di Genova, insieme agli insegnanti e ai curatori del Museo, saranno nuovamente protagonisti delle visite guidate aperte al pubblico alla sala di Colombo. La tappa al Galata rientra nel più ampio itinerario alla scoperta dei punti di interesse della città di Genova correlati alla figura di Cristoforo Colombo.
Cristoforo Colombo e il porto di Genova agli inizi dell’età moderna – la sala del Galata Museo del Mare
Questa parte di collezione ospita alcune tra le opere più note e importanti del Museo: il ritratto di Cristoforo Colombo, attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, la più antica veduta di Genova, eseguita nel XVI secolo da Cristoforo Grassi, e il celebre “Codice dei Privilegi” (raccolta manoscritta con tutti i riconoscimenti e i titoli conferiti al navigatore negli anni a servizio dei re spagnoli). Grazie a supporti multimediali i visitatori possono scoprire la storia e molte altre curiosità sul porto di Genova, con i suoi 1500 anni di storia, e sulla figura misteriosa e ancora dibattuta di Cristoforo Colombo. In sala è presente anche una riproduzione tattile del ritratto del grande navigatore genovese.