Presentati oggi alla Barcolana di Trieste due prototipi in gomma riciclata: parabordi e pannelli per banchine basculanti
“Approdi sicuri con la gomma riciclata”: questa mattina a Trieste nel Villaggio della Barcolana, la più grande regata per tutti del Mediterraneo che si terrà domenica, Uisp ed Ecopneus hanno lanciato nuovi concreti prototipi per la nautica, applicazioni di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Si tratta di parabordi e piastre per camminamenti realizzati in gomma riciclata da pneumatici fuori uso
“Ci occupiamo di economia circolare per gli pneumatici fuori uso, raggiungendo il trattamento del 60% degli penumatici fuori uso sul territorio italiano – ha detto Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercato Ecopneus – In 11 anni di attività abbiamo raccolto 2,5 milioni di tonnellate di penumatici, garantendo una raccolta capillare e gratuita sul territorio nazionale, contro abbandoni illegali e contro ecomafie. Nella nautica sono stati sviluppati e realizzati parabordi e piastre per camminamenti per sostituire gli pneumatici posizionati illegalmente sulle banchine, sono rifiuti e vanno riciclati correttamente.
“Ecopneus ci ha creduto e ha raccolto prima di molti altri la sfida della transizione ecologica – ha detto Sara Vito, presidente Uisp Friuli Venezia Giulia – Ha compreso il futuro e ha investito in professionalità e ricerca. Parlare di ambiente e sostenibilità è concretezza, non solo ideali. Anche nello sport serve un modello di sviluppo basato sul riuso, realizzando anche prodotti di estrema qualità grazie alla ricerca”.
Nel corso del convegno sono intervenuti anche Loris Causin, responsabile nazionale Vela Uisp; Capitano di Vascello Luca Mantovani, Capo Area c/o Difesa Servizi spa; Ezio Tavasani, armatore e skipper di New Zealand Endeavour. Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste, ha inviato un messaggio di sostegno alle tematiche del convegno.
Nella foto: Tiziano Pesce, Sara Vito e Giorgio Pisano