Logistica, trasporti e distribuzione sono i passaggi costituitivi di un insieme di processi logistici che includono diverse e svariate modalità di movimentazione delle merci
“Non esistono confini per le merci dei clienti” è l’imperativo dell’azienda per garantire una capillare copertura che attraversa l’Europa e il Mediterraneo in tutte le sue direttrici
Il mercato dei trasporti è in continua evoluzione: la domanda di servizi in questo settore cresce con costanza anche per effetto di un allontanamento dei siti produttivi da quelli di consumo.
Gruppo F.lli Di Martino, azienda siciliana nel trasporto merci da 50 anni, mette a disposizione delle aziende un’ampia gamma di servizi e di soluzioni per il trasporto di qualsiasi categoria merceologica, a supporto di tutta la supply-chain con una copertura nazionale e internazionale. Dotata di una flotta all’avanguardia, l’azienda è in grado di soddisfare ogni tipo di necessità della catena di valore logistico, dall’approvvigionamento alla distribuzione, dal deposito merci all’ottimizzazione di procedure esistenti.
Il Gruppo offre svariate soluzioni che includono il trasporto combinato stradale, marittimo e ferroviario, a beneficio dell’economicità, dell’efficienza, della qualità e della sostenibilità ambientale.
Avvalendosi di un consolidato network di vettori navali e ferroviari, Gruppo F.lli Di Martino individua e fornisce la migliore combinazione mare-ferro-strada garantendo puntualità, sicurezza. Inoltre, Assicura una capillare copertura che attraversa l’Europa e il Mediterraneo in tutte le sue direttrici che assiste il cliente con le modalità più consone per il proprio business.
L’azienda offre anche un servizio di Groupage, ponendosi come spedizioniere all’interno della supply-chain di più clienti e ponendosi quindi come intermediario. Al giorno d’oggi è importante poter garantire spedizioni anche di piccoli lotti, necessari alla filiera produttiva, che vengono inviati con maggiore frequenza: dunque diventa fondamentale saper garantire un’elevata frammentazione delle consegne sul territorio e il costante approvvigionamento di piccole quantità per i crescenti costi degli spazi destinati ai magazzini. Da un punto di vista operativo, l’azienda consolida la merce nei suoi hub e, compattando più operazioni di trasporto in una sola, la rilancia fino a destinazione nei tempi e nei modi concordati con i clienti. Le unità di carico vengono così ottimizzate e si riduce l’incidenza dei costi fissi del trasporto per i clienti, ottenendo allo stesso tempo benefici anche per l’ambiente. A questo proposito va rilevato che Gruppo F.lli di Martino dispone di mezzi ecologici 100% elettrici che consentono un servizio di city logistics nelle ZTL delle principali città italiane rendendo possibili consegne anche in aree non accessibili a tutti.
Il trasporto intermodale, che Gruppo F.lli Di Martino predilige, è una particolare forma di trasporto multimodale che si svolge in un sistema integrato di strada / rotaia e nave con unità di carico che rimangono le stesse dal luogo di origine a quello di destinazione. Il trasporto intermodale viene utilizzato nelle movimentazioni di lungo raggio e il percorso viene demandato ai vettori navali e ferroviari per le tratte più lunghe, mentre il primo e ultimo miglio vengono demandati al trasporto su strada. Si tratta di una soluzione ecologica, sostenibile e sicura per le merci e per le persone.