Stena Bulk vuole aprire tra i ghiacci il ”passaggio a Nord Est”

stena polaris 2 alta risoluzione

Goteborg, 1 ottobre 2013 – Stena Bulk con la petroliera ”Stena Polaris”,con un carico di 44.000 tonnellate di nafta, sta navigando dal Golfo di Finlandia attraverso il passaggio a Nord Est e diretta nel Sud Corea.Un percorso che passa attraverso le acque artiche e che richiede di molta tecnologia, know -how ed esperienza.
Il viaggio durera’ 31 giorni di navigazione.
La Stena Polaris ha lasciato russa la cittadina di Ust Luga nel Golfo di Finlandia, il 17 settembre scorso con previsione di arrivo, al porto di Yosu in Corea del Sud il 18 ottobre prossimo. Il viaggio è un progetto congiunto tra Stena Bulk e i sudcoreani Hyundai Glovis .
“Questa sarà una delle più grandi avventure della mia vita.Faro’ tesoro delle esperienze che acquisiremo” dice Patrik Svahn ” che lavora nell’ufficio di Stena Bulk a Goteborg.
L’ ambasciatore svedese in Corea del Sud , Lars Danielsson , fornirà informazioni, per la destinazione della nave .
“Ci sono un numero limitato di navi cisterna che sono costruite per poter navigare in rotte attraverso il passaggio a Nord Est. Operando in condizioni artiche estreme la navigazione e la vita a bordo richiede know-how ed esperienza. Stena ha una vasta conoscenza dell’ambiente dura nel nord e sa come navigare in modo sicuro attraverso le acque coperte dai ghiacci . Per mantenere la sua posizione di leader nel trasporto sicuro in mare, ogni anno l’azienda investe ingenti somme nello sviluppo delle procedure necessarie . Navi ben attrezzate unitamente ad equipaggi di grande esperienza sono l’unico modo per navigare in condizioni artiche . Ciò significa che al momento , solo un numero relativamente limitato di navi sono in grado di navigare in queste acque “, ha scritto la società in un comunicato stampa.
” Uno degli obiettivi di questo viaggio speciale attraverso il passaggio a Nord Est è di trasferire l’esperienza operativa e tecnica da Stena per la Hyundai Glovis . Di conseguenza , l’attenzione è rivolta principalmente sulla esperienza che abbiamo raccolto durante tutti gli anni che abbiamo operato nelle condizioni di ghiaccio nel Nord-Est Passage ” , ha afferma Erik Hånell , Presidente & CEO di Stena Bulk .

Circa le petroliere P- MAX

Le petroliere P – MAX sono stati progettati e costruiti da Stena e Concordia Maritime . Hanno un doppio scafo , ottimale controllo della corrosione , due sale macchine con due sistemi di propulsione e serbatoi di acqua pieni e resistenza al fuoco. Eliche e timoni doppi e un layout ponte appositamente progettati danno alla petroliera una buona manovrabilità e una vista a 360 gradi, che facilitano la navigazione sicura in acque ristrette .
La Stena Polaris, che è di proprietà Concordia Maritime ed è stata noleggiata dalla Stena Bulk per questo progetto , ha i seguenti dati tecnici: Lunghezza 183 mt,Larghezza 40 mt, Pescaggio 11.3 mt, portata lorda 65.000 tonnellate .

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