Contratto per una nave da lavoro di 33 metri di nuova costruzione con Damen incorporata nell’accordo
La società olandese di rimorchiatori e imbarcazioni da lavoro Herman Senior ha acquisito tutte le azioni di ST Marine Support, fornitore di servizi marittimi e offshore di qualità
L’acquisizione comprende le tre navi esistenti di ST e la loro prossima nuova costruzione, un Damen Multi Cat 3313SD, la cui consegna è prevista per la fine di marzo di quest’anno. Con il passaggio di consegne formale completato il 23 febbraio, l’acquisizione è entrata in vigore retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2023.
Con questo accordo ST Marine Support entra a far parte del gruppo Herman Senior, integrando le due flotte. Erwin van Dodewaard, direttore commerciale e comproprietario di Herman Senior, afferma: “Siamo orgogliosi di aver ricevuto l’opportunità di acquisire ST Marine Support dai proprietari Vasco Tammes e Rienk Switijnk. Conoscendoci abbastanza bene, abbiamo iniziato a parlare in modo informale circa 13 mesi fa, davanti a una birra. Vasco e Rienk hanno costruito una grande azienda nel corso degli anni, con tre robuste e forti imbarcazioni da lavoro Multi Cat che operano ai vertici dei loro segmenti di mercato, soprattutto nel settore del dragaggio. Loro e il loro team hanno una grande esperienza e il loro modo chiaro e senza fronzoli di gestire i progetti si allinea perfettamente con il nostro modo di lavorare. Siamo orgogliosi di continuare la loro eredità sotto la bandiera di Herman Senior. Questa acquisizione è un grande passo avanti per la nostra azienda e un passo speciale per la nostra famiglia. Non vediamo l’ora di accogliere le nuove barche e il loro equipaggio nella nostra flotta e di servire i clienti con loro”.
Vasco Tammes, comproprietario di ST Marine Support, aggiunge: “Quando Erwin e suo fratello Chris sono venuti da noi con questa idea, questa possibilità, si è accesa in noi una fiamma: l’idea di fare, forse, qualcos’altro dopo 16 anni di attività nel settore delle imbarcazioni da lavoro. Naturalmente amiamo la nostra azienda e il settore, quindi ci siamo presi il tempo necessario per riflettere. I colloqui e la collaborazione con Herman Senior sono stati buoni, con comprensione e rispetto reciproci. Le nostre aziende sono molto simili in termini di portata e di atteggiamento. Quindi, con questo accordo sappiamo che due belle aziende specializzate e costruite con cura diventano un’unica grande entità, e in buone mani. Auguriamo a Herman Senior e alla famiglia Van Dodewaard tutto il meglio e viaggi sicuri!”.
La flotta: un’accoppiata perfetta
Questa acquisizione segna l’espansione della flotta di Herman Senior da 8 a 12 navi, compresa la nuova Damen Multi Cat 3313SD attualmente in costruzione. L’azienda ampliata servirà clienti in tre continenti – Sud America, Europa e Asia – e queste 4 imbarcazioni da lavoro in più rafforzano la sua presenza sia lì che nel settore marittimo in generale.
È interessante notare che Herman Sr continua a gestire una flotta 100% Damen di Shoalbuster e Multicat, in quanto anche ST Marine Support disponeva di imbarcazioni da lavoro Damen, ovvero i tre Multi Cat Odin (Damen MC3013), Nero (Damen MC3013) e Auxilia (Damen MC3515) di 35 metri, tutti dotati di robuste gru e verricelli.
Secondo Herman Sr, il mercato è attualmente molto favorevole per questo tipo di navi. Attualmente c’è una carenza di imbarcazioni da lavoro a causa della grande quantità di progetti che sottraggono al mercato globale gran parte delle risorse disponibili. Allo stesso tempo, il costo della costruzione di nuove navi è salito alle stelle, rendendo questa opzione poco attraente.
Van Dodewaard: “Le navi della ST Marine Support si adattano perfettamente alla flotta di Herman Senior. Siamo certi che questo trasferimento ci aiuterà a servire ancora meglio i nostri clienti con attrezzature che conosciamo già a fondo, per una transizione senza soluzione di continuità”. Infine, e questo è un buon momento per dirlo forte e chiaro, il successo della nostra azienda è dovuto al nostro personale esperto, sia a bordo che a terra. Abbiamo equipaggi dedicati per ogni nave, il che garantisce qualità e coerenza nell’esecuzione dei progetti. Inoltre, la maggior parte del personale del nostro ufficio proviene da un background marittimo e molti sono stati marinai essi stessi. Le loro competenze, sommate alle nostre risorse, fanno di Herman Senior un partner di cui i clienti possono fidarsi. Detto questo, non vediamo l’ora di cogliere tutte le opportunità e le sfide che ci attendono”.