La conformità agli adempimenti doganali è un aspetto fondamentale per le aziende che commerciano con l’estero. Con l’entrata in vigore del Codice Doganale dell’Unione (CDU), e le relative disposizioni attuative (RE), integrative (RD) e transitorie (RDT), la responsabilità della dichiarazione delle merci è stata trasferita dagli spedizionieri agli operatori commerciali. Ciò ha comportato un cambiamento nella relazione tra le aziende e l’autorità doganale, che ora è più impegnata nel fornire maggiore trasparenza e supporto per evitare sanzioni e aiutare le aziende a sfruttare i vantaggi derivanti dalle opportunità offerte dalla nuova normativa doganale
Nell’ultimo periodo, recependo gli stimoli dell’UE, l’autorità doganale italiana ha introdotto ulteriori nuove modifiche per semplificare gli adempimenti e favorire la conformità degli operatori commerciali. Ad esempio, è stato introdotto l’utilizzo di un sistema di dichiarazione elettronica e sono state attuate misure per agevolare il controllo delle merci in transito che nel giro di un paio di anni, come anche pianificato dalla road map centrale, consentiranno di operare doganalmente ovunque all’interno del confine territoriale europeo. Questo apre il perimetro di lavoro a un fronte di competitività assolutamente da considerare. Ecco perché è importante essere preparati.
Per le aziende più evolute, questi cambiamenti hanno comportato la creazione di una figura interna dedicata alla conformità doganale che, insieme al management, ha il compito di sviluppare una strategia aziendale e di business per sfruttare al meglio gli aspetti normativi, il cui quadro è molto vasto, che in base al proprio ambito di attività possono portare benefici quali trade off vantaggiosi, riduzione degli oneri doganali o migliore gestione del cash flow. Molti dei clienti di DHL, perlopiù realtà di grandi dimensioni , si confrontano con l’azienda a un livello molto alto e strategico sui temi della conformità doganale.
Tuttavia, tante piccole e medie imprese italiane, che sono il tessuto della nostra imprenditoria, risultano ancora poco preparate in materia, mentre l’ideale sarebbe che riuscissero trarre beneficio dall’acquisizione di maggiore conoscenza in questo ambito per cavalcare l’onda di innovazione che ormai la dogana ha avviato da tempo.
Per supportare queste aziende, DHL organizza numerosi eventi tematici, all’interno dei quali le questioni doganali rivestono un ruolo importante, anche a seconda di quella che è la necessità o la novità del momento. Inoltre, DHL fa tutto quanto è possibile per rendere le operazioni doganali più semplici, offrendo una soluzione personalizzata sulla base delle esigenze dei clienti. Questo è possibile grazie ai team locali di esperti, che tutti i giorni affrontano e gestiscono casistiche diverse in ambito doganale e che approfondiscono le normative internazionali, e alla presenza globale, che facilita la movimentazione delle merci indipendentemente dal Paese di origine e destinazione.
Nello specifico, DHL ha sviluppato un’ampia scelta di servizi che includono, tra gi altri, la gestione per conto del cliente delle dichiarazioni doganali necessarie per importare/esportare le merci; la notifica anticipata alle autorità del Paese di destinazione delle informazioni considerate fondamentali per i controlli di sicurezza; l’assistenza alla preparazione e presentazione delle istanze di autorizzazione all’importazione di merci; il supporto per la classificazione doganale, del calcolo del dazio doganale e dell’IVA e la gestione dei programmi di dazi e imposte.
In generale, la conformità agli adempimenti doganali è un aspetto cruciale per le aziende che operano a livello internazionale. Le criticità e le possibili soluzioni possono essere gestite attraverso la formazione del personale, l’utilizzo di software di conformità doganale automatizzati e l’aiuto di agenti doganali professionisti. Con queste misure, le aziende possono evitare ritardi nella spedizione dei propri beni e sanzioni amministrative e finanziarie, garantendo così una maggiore efficienza e profittabilità delle proprie operazioni commerciali.
La conformità agli adempimenti doganali può essere dunque vista come un’opportunità per le aziende per migliorare la loro competitività sul mercato internazionale, a condizione di comprenderne appieno le dinamiche e di adottare una strategia efficace.