RFI ha comunicato l’aggiudicazione al consorzio “Pizzarotti e Saipem” dei lavori per il passante ferroviario e la stazione AV di Firenze

Compressed by jpeg-recompress

Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato l’efficacia dell’aggiudicazione al consorzio formato da Impresa Pizzarotti & C. e Saipem dei lavori per la realizzazione del passante ferroviario e della stazione Alta Velocità/Alta Capacità di Firenze

Il valore complessivo del contratto è di oltre 1 miliardo di euro

Milano, 2 marzo 2023 - Con una quota di circa 551 milioni di euro, Pizzarotti è la capofila del consorzio, mentre la quota di competenza Saipem ammonta a circa 529 milioni di euro. L’opera consiste nella realizzazione di una nuova linea ferroviaria di circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele, mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie, a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Lo scavo delle gallerie avverrà con tecniche di tipo meccanizzato. Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner. Si tratta di un’opera strategica in Italia per i treni ad alta velocità e per la rete ferroviaria regionale, che consentirà una nuova configurazione della rete locale, separando i flussi dei treni ad alta velocità da quelli dei treni regionali. L’aggiudicazione rappresenta per Saipem un importante risultato al fine di contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile promossa dall’Unione Europea per lo sviluppo dei corridoi europei TEN-T, a cui Saipem ha contribuito in Italia con la realizzazione delle tratte AV/AC Milano-Bologna e Milano-Verona (tratta Brescia-Verona attualmente in corso di realizzazione).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®