“DONNE PIRATA Vite ribelli sul mare”

image003

Genere: Storia/saggio – Autore: Rosaria Guerra

Uno studio assolutamente inedito, sia in Italia che all’estero, sulla storia del mare e della pirateria tutto al femminile.

Frutto di oltre due anni di ricerca nel intento di risollevare dall’oblio personaggi femminili straordinari eppure dimenticati dalla storiografia ufficiale attraverso un excursus storico dal VI secolo a.C. ai nostri giorni.

Storie di emancipazione e di realizzazione personale: oltre trenta donne pirata e corsare, raccontate attraverso un’ampia e approfondita analisi delle fonti, tra realtà, mito e leggenda.

Tradizionalmente, la storia dei pirati è incentrata sui leggendari predoni del mare attivi in Europa e nelle Americhe tra il XVI e il XVIII secolo, in realtà, pirati e corsari operarono in ogni tempo e in ogni mare.

Tra di loro non vi furono solo omaccioni rozzi e barbuti ma anche donne e fanciulle che lasciarono la terraferma e scelsero il mare come spazio e strumento di emancipazione e di realizzazione individuale, salvandosi così da una vita subordinata, spesso misera o, semplicemente, noiosa.

Per la libertà personale o del loro Paese, per sete di vendetta o di potere, per amore di un uomo o per puro piacere dell’avventura, le donne pirata hanno disubbidito, sfidato le leggi degli uomini e combattuto fino alla fine dei loro giorni.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®