Corea: ”Stena Polaris” dalla Finlandia alla Corea del Sud impiega 35 giorni,con passaggio a Nord Est

stena polaris 2 alta risoluzione

Corea del Sud, 23 ottobre 2013 – Dopo 35 giorni, in un mare di ghiaccio, la petroliera Stena Polaris è arrivata al porto di Yousu in Sud Corea. Ha navigato attraverso il gelido e duro Passaggio a Nord Est , lungo la costa settentrionale della Russia . Dopo essere arrivata alla sua destinazione finale , la nave è stata festeggiata con i rappresentanti del governo della Corea del Sud , la gestione aziendale sia della Hyundai, del Gruppo Stena, unitamente alle autorità portuali locali .

La Stena Polaris ha iniziato il suo viaggio il 17 settembre  scorsonel porto di Ust Luga nel Golfo di Finlandia, con un carico di 44.000 tonnellate di nafta . Il viaggio è scaturito da un progetto congiunto tra la societa’  Stena Bulk e della  Hyundai Glovis della Corea del Sud, che e’  il braccio logistico del gruppo Hyundai .

La navigazione attraverso il passaggio a Nord Est offre ampie opportunità all’ Asia settentrionale per accelerare i percorsi di trasporto merci da e per la regione . Il viaggio con la Stena Polaris è il primo progetto in cui la tecnologia e il know-how operativo sono stati trasferiti da Stena per Hyundai Glovis . Allo stesso tempo,segna l’inizio di un’importante collaborazione . L’obiettivo di Stena è di espandersi in Asia insieme a buoni partner .

La Stena Polaris è una nave che e’ stata costruita per la navigazione classe di ghiaccio 1 A con specifiche secondo il Registro Navale  Det Norske Veritas ( DNV ) , il che significa che è ben equipaggiata per navigare in acque coperte dai ghiacci. Oltre ad una carena antighiaccio il timone e le eliche sono tecnicamente adatti per il funzionamento in acque gelide e suoi motori principali sono stati modificati per assicurare maggiore potenza .

Le petroliere P – MAX sono stati progettati e fatti costruire da Stena e Concordia Maritime . Hanno un doppio scafo , ottimale controllo della corrosione , due sale macchine con due sistemi di propulsione e resistenza al fuoco. Eliche e timoni sono doppi ed ha un ponte comando appositamente progettato e che consente alla petroliera estrema manovrabilità e una vista a 360 ° , che facilitano una navigazione sicura in acque ristrette .

La Stena Polaris , che è di proprietà della Concordia Maritime è stata noleggiata a tempo alla societa’ coreana dalla Stena Bulk per questo progetto che ha i seguenti dati tecnici : Lunghezza : 183 mt, Larghezza : 40 mt , Pescaggio: 11.3 mt , portata lorda : 65.000 tonnellate .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®