Miami: RCCL annuncia i risultati del terzo trimestre e aggiorna le proprie previsioni

_CEO_Royal_Caribbean_Cruises_Ltd[1]

MIAMI, 25 ottobre 2013 – Royal Caribbean Cruises Ltd. (NYSE, OSE: RCL) ha annunciato i risultati del terzo trimestre, aggiornando le proprie previsioni per il 2013 e fornendo qualche commento sul 2014.

PUNTI CHIAVE

 I risultati del terzo trimestre si sono rivelati superiori alle aspettative, spinti da una più forte domanda e da un attento controllo dei costi, che hanno più che controbilanciato l’impatto su costi e ricavi della permanenza nel bacino di carenaggio (dry-dock) della Celebrity Millennium, del tutto fuori programma.
 Il rendimento netto su base di valuta costante per il terzo trimestre è aumentato del 2,6%, percentuale che corrisponde a 110 punti base in più del midpoint delle precedenti previsioni.
 Una più forte domanda delle crociere in Europa e Asia, così come consistenti onboard revenue hanno guidato il miglioramento dei ricavi.
o L’utile per azione rettificato (“EPS rettificato”) nel terzo trimestre, che esclude lo speciale addebito di $12,2 milioni per la ristrutturazione e le spese correlate, è stato di $1,71 per azione.
o L’U.S. GAAP EPS (dedotte le spese) è stato di $1,65.
o Le previsioni relative al rendimento netto su base di valuta costante per tutto l’anno sono decisamente migliorate, con un aumento di circa il 3%. I costi di crociera netti (NCC), escluso il carburante, sono rimasti invariati, attestando l’aumento tra l’1% e il 2%.
o Ci si attende ora che l’EPS rettificato per l’intero anno sia compreso tra $2,30 e $2,35 (alzando il midpoint di 7,5% per azione).
o Le prenotazioni per il 2014 restano superiori alle aspettative sia per quanto riguarda il riempimento che il tasso di occupazione. Molti mercati e prodotti stanno mostrando miglioramenti costanti anno dopo anno, inclusi Europa, Alaska e Asia, mentre le prenotazioni anticipate per i Caraibi sono in qualche modo più deboli di quanto previsto.
o Il 2014 dovrebbe vedere il rendimento crescere per il quinto anno consecutivo e le stime attuali relative agli utili sono coerenti con il consenso di $3,06 per azione.
“Stiamo cominciando a veder ripagati i nostri sforzi per migliorare gli utili in questi momenti tanto difficili,” ha dichiarato Richard D. Fain, chairman e CEO della compagnia. “La strada è lunga ma la nostra strategia operativa e i nostri investimenti stanno portando ad aumentare la redditività e ad ottenere un’efficienza dei costi che sono di buon auspicio per il 2014 e per gli anni a venire. Siamo particolarmente grati ai nostri dipendenti per la dedizione mostrata nei confronti delle iniziative messe in atto dall’azienda per migliorare la redditività,” ha aggiunto Fain.
PREVISIONI Su tutto il 2013
Le previsioni dell’azienda per tutto il 2013 in materia di rendimento sono migliorate. Il rendimento netto sulla base di valuta costante per l’intero anno è aumentato di circa il 3%. Le attese sulla base di valuta costante relative agli NCC, escluso il carburante, restano invariate e si attestano su un aumento che va dall’1% al 2%.
I costi legati al carburante dovrebbero essere di $3 milioni più bassi rispetto a quanto calcolato in precedenza, grazie in primo luogo alle misure di risparmio energetico ed al dry-dock non programmato della Millennium.
Sulla base di quanto sopra esposto, degli attuali prezzi del carburante e dei tassi di cambio, l’azienda si aspetta che gli utili rettificati per azione di tutto l’anno aumentino tra i $2,30 e i $2,35 per azione.
Sul Quarto Trimestre 2013
Il rendimento netto sulla base di valuta costante dovrebbe salire nel quarto trimestre 2013 del 2% – 3% e gli NCC, escluso il carburante, dovrebbero aumentare dell’1% – 2% su base di valuta costante.
Considerando gli attuali prezzi del carburante e i tassi di cambio, l’azienda si aspetta che gli utili rettificati del quarto trimestre siano compresi tra $0,15 e $0,20 per azione.
L’azienda si aspetta inoltre di dover sostenere ulteriori spese di ristrutturazione nel corso del quarto trimestre oltre a quelle pari all’importo di $13,9 milioni già registrate ad oggi per l’anno in corso.
Sulle Prenotazioni
Le prenotazioni dell’azienda sono attualmente superiori a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso per tutti e quattro i trimestri del 2014. Gli incassi relativi alle prenotazioni per il primo trimestre sono in linea con lo stesso periodo dell’anno scorso, mentre sono superiori per il secondo, terzo e quarto trimestre. Le prenotazioni per i Caraibi stanno costantemente aumentando rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, anche se restano leggermente al di sotto se considerate sulla base della reale capacità.
“La vendita delle destinazioni caraibiche resta un’area critica, ma siamo in una fase piuttosto precoce del ciclo di prenotazione e ci aspettiamo che i rendimenti correlati a quest’area diminuiscano solo di pochissimo nel 2014,” ha affermato Jason T. Liberty, chief financial officer. “Fortunatamente, le crociere estive ai Caraibi sono uno dei nostri punti di forza e con i buoni risultati che stiamo ottenendo con gli altri nostri prodotti, per il 2014 prevediamo un miglioramento globale “low single digit” , ha aggiunto Liberty.
Le prenotazioni e i tassi di occupazione relativi all’Europa sono entrambi in significativo aumento anno dopo anno, e rappresentano il 22% della capacità dell’azienda per il 2014. Nonostante la continua querelle territoriale tra Cina e Giappone, le prenotazioni per le crociere in Asia sono considerevolmente aumentate. Le prenotazioni anticipate per l’Alaska e per gli altri prodotti venduti dalla compagnia fanno presagire un incoraggiante aumento del rendimento.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®