“Trasporti: nel cuore dell’economia” dichiarazioni di: Troncone, Massolo, Lazzerini, Natale e il ministro Matteo Salvini

_pmp5153

“Trasporti: nel cuore dell’economia” de Il Sole 24 Ore, dichiarazioni di: Troncone (Adr) – Massolo (Mundys) – Lazzerini(Ita),Natale(Boeing) e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

  • 1-Trasporto aereo: Troncone (Adr), ‘tavolo unitario per transizione ambientale’

”Abbiamo costituito un tavolo unitario che accoglie non solo gli aeroporti, le linee aree ma anche tutti gli altri operatori, ma coinvolge anche tutti gli attori non aeronautici che dovranno concorrere alla transizione ambientale. Quando parliamo di Saf è impossibile fare un piano senza parlare con Eni. Se si parla di transizione all’elettrico e di intermodalità è ovvio che al tavolo ci deve essere Fs. Ma, poi ci sono Terna e tante altre eccellenze nazionali che hanno accettato con entusiasmo di dare un contributo”. Lo sottolinea l’Ad di Adr, Marco Troncone, in occasione del convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti: nel cuore dell’economia

2-Adr: Troncone, ‘stiamo lavorando all’aeroporto del futuro’

”Il nostro obiettivo strategico è fare un passo ulteriore sulla qualità e sul servizio. Abbiamo raggiunto le 5 stelle Startrack, entrando un una elite globale. Il passo ulteriore è provare a disegnare e definire quali sono gli standard di eccellenza del futuro. Dobbiamo immaginarci nuovi processi aeroportuali e un nuovo utilizzo di tecnologie, con un aeroporto più automatizzato, più sicuro, dove anche i processi di sicurezza vanno ripensati profondamente, per avere un aeroporto più funzionale, più godibile e accogliente”. Lo sottolinea l’Ad di Adr, Marco Troncone, in occasione del convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti.

3- Trasporto aereo: Troncone (Adr), ‘tavolo unitario per transizione ambientale’

”Abbiamo costituito un tavolo unitario che accoglie non solo gli aeroporti, le linee aree ma anche tutti gli altri operatori, ma coinvolge anche tutti gli attori non aeronautici che dovranno concorrere alla transizione ambientale. Quando parliamo di Saf è impossibile fare un piano senza parlare con Eni. Se si parla di transizione all’elettrico e di intermodalità è ovvio che al tavolo ci deve essere Fs. Ma, poi ci sono Terna e tante altre eccellenze nazionali che hanno accettato con entusiasmo di dare un contributo”. Lo sottolinea l’Ad, Marco Troncone, in occasione del convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti.

 

  • Giampiero Massolo, presidente di Mundys, al convegno su “Trasporti: nel cuore dell’economia”:  intelligenza artificiale sconvolgerà le nostre vite – “Replicheremo la logica di Yunex in vari Paesi”

“Siamo alla vigilia di qualcosa che sconvolgerà le nostre vite, e che si chiama intelligenza artificiale; tutto questo sta iniziando a essere applicato da parte delle aziende”. Lo ha detto il presidente di Mundys Giampiero Massolo intervenendo al convegno su “Trasporti: nel cuore dell’economia”, promosso dal Sole 24 Ore questa mattina all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Massolo ha citato il caso della società del gruppo Yunis che a Londra andrà a gestire due terzi del traffico veicolare. “Yunex – ha spiegato il presidente Mundys – è basato su un sistema di intelligenza artificiale e su un sistema di intelligenza predittiva che consente di gestire in modo intelligente il traffico semaforico e dei flussi di traffico, consentendo risparmi molto rilevanti dal punto di vista del tasso di inquinamento”. “Questa logica di Yunex – ha aggiunto Massolo – noi la continueremo a moltiplicare in giro per il mondo”. Il presidente di Mundys ha ricordato che Yunex è presente in una settantina di Paesi e ha citato i casi Singapore e Monaco di Baviera, oltre Londra. “Speriamo anche di arrivare in alcune città italiane”, ha concluso.

 

  • Trasporto aereo: Lazzerini (Ita), ‘responsabile solo del 2% inquinamento globale’

”Trasporto aereo è responsabile solo del 2% delle emissioni mondiali, ma viene considerato particolarmente inquinante e per questo non abbiamo ricevuto nulla dal Pnrr. La sostenibilità ambientale però deve andare di pari passo con la sostenibilità economica. Il Saf, ovvero i carburanti meno inquinanti, costano sette volte di più del carburante tradizionale”. Lo sottolinea Fabio Lazzerini, Ceo di Ita Airways, in occasione del convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti.

 

  • Trasporto aereo: Natale (Boeing), 41mila nuovi aerei entro il 2041

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 03 mag - “Da qui al 2041 nel mondo saranno prodotti 41mila nuovi aerei per soddisfare la domanda del settore aeronautico”. Lo ha detto Angela Natale, presidente Boeing Italia e managing director Sud Europa, intervenendo al convegno su “Trasporti: nel cuore dell’economia”, promosso dal Sole 24 Ore questa mattina all’Aeroporto di Roma Fiumicino. Il dato, ha precisato Natale, si riferisce alla produzione globale che include trasporto passeggeri e cargo, stimata dall’ultima edizione del Boeing market outlook.

 

  • Trasporti: Salvini, procedura di infrazione senza soluzione su Brennero

“Al lavoro su Dl Infrastrutture e codice della strada”

Se non si trova una soluzione sul valico del Brennero ci sarà una procedura di infrazione contro il governo austriaco. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini intervenendo al convegno su “Trasporti: nel cuore dell’economia”, promosso dal Sole 24 Ore questa mattina a Roma, presso l’aeroporto di Fiumicino. “Non è possibile – ha aggiunto Salvini riferendosi alla decisione unilaterale del governo austriaco – che tutti siano tenuti a rispettare le normative europee sulla libera circolazione di uomini e merci e qualcuno, per convenienza personale, blocca tutto: lì non c’entra niente l’ambiente; lì c’è solo una concorrenza sleale a vantaggio delle imprese di un Paese”.

Brennero: Salvini, ‘inaccettabili blocchi autosporto, non c’entra ambiente’

”Sono inaccettabili i divieti imposti unilateralmente dall’Austria all’ingresso al Brennero degli autotrasportatori italiani. Non è possibile che tutti sono tenuti a rispettare le normative europee che prevedono la libera circolazione di uomini e merci in Europa, mentre qualcuno per convenienza personale, mentre non c’entra un accidente l’ambiente, ma solo concorrenza sleale a vantaggio delle imprese di un Paese”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in video collegamento al convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti.

ponte Messina: Salvini, ‘senza opera investire soldi su ferrovie sarebbe sciocchezza’

”Lo Stato italiano sta investendo 11 miliardi di euro sulle ferrovie siciliane per modernizzarle e velocizzarle e altri 11 miliardi per modernizzare le ferrovie tra Salerno e Reggio Calabria. Quindi basta un bimbo di quinta elementare per capire che è necessario un ponte che mi colleghi altrettanto velocemente la Sicilia all’Italia e all’Europa. Investire quei soldi senza il ponte sarebbe economicamente e culturalmente una sciocchezza”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in video collegamento al convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti.

Autotrasporto: Salvini, ‘arrivati a sblocco 300 mln credito d’imposta’

”Sull’autotrasporto proprio stamattina dovremmo essere arrivati finalmente alla ‘bollinatura’ e allo sblocco di 300 milioni di euro di credito d’imposta, che le aziende e gli operatori stanno aspettando da mesi, se non da anni”. Lo sottolinea il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in video collegamento al convegno de ‘Il Sole 24 Ore’ sui trasporti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®