S.Pietroburgo:avviata la costruzione del piu’ grande rompighiaccio al mondo. VIDEO

super rompighiaccio

http://www.youtube.com/watch?v=nPQ1SBKwPbE&feature=player_embeddedBaltiysky

 

 

San Pietroburgo, 5 novembre 2013 – Zavod , una consociata di United Shipbuilding Corporation ,  ha avviato, con la posa della chiglia la costruzione della nuova nave rompighiaccio nucleare di ultima generazione, chiamata progetto 22220 . Al termine, il rompighiaccio LK- 60 sarà il più grande e potente rompighiaccio del mondo, con una durata approssimativa di vita 40 anni.

Come Rosatom ( della Russia Stato Atomic Energy Corporation ) riferisce , la rompighiaccio avrà la lunghezza di 173,3 m, larghezza – 34 m , progetto concepito – 10.5 m, pescaggio minimo di lavoro – 8,55 m ed un dislocamento di 33.540 t . L’impianto nucleare utilizzerà un nuovo reattore integrale RITM -200 progettato da Rosatom di Nizhniy Novgorod a base OKBM Afrikantov . Sarà più affidabile , economico ( il nucleo deve rifornimento volta in sette anni) e quasi due volte più piccolo di reattori esistenti .

Con le sue caratteristiche tecniche , questo rompighiaccio nucleare è una nave a doppio progetto in grado di operare in entrambe le linee nordiche artiche  marittime e dei fiumi della regione artica . A causa di una maggiore larghezza ( 34 m ) rispetto alle navi rompighiaccio esistenti ( 30 m) , la LK- 60 sarà in grado da solo di guidare le navi cisterna fino a 70.000 tonnellate di spostamento nella regione artica . Sarà la prima volta che un rompighiaccio e’  in grado di superare il ghiaccio spesso 3 metri.

 Il progetto dettagliato del rompighiaccio è stato sviluppato da CDB Aisberg nel 2009. La nuova nave a propulsione nucleare sarà diversa dalla precedente generazione di navi rompighiaccio con un sistema di zavorra speciale , che consentirà grazie al suo progetto di cambiamento dal massimo al minimo e  per un certo periodo di tempo . Riempite le casse di zavorra con l’acqua , il rompighiaccio nucleare puo’   ” sistemarsi” e sollevare la nave durante la navigazione in presenza di ghiaccio  spesso .

Il varo della nave rompighiaccio è previsto per  il dicembre 2017 e costera’ circa 33 miliardi di rubli.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®