GLI ARMATORI DEL GOLFO DI NAPOLI INCONTRANO IL PARLAMENTO EUROPEO A ISCHIA

26-07-2023-foto2

“INSIEME PER TUTELARE I COLLEGAMENTI CON LE ISOLE MINORI” 

Salvaguardare e promuovere il ruolo strategico del trasporto marittimo quale infrastruttura  essenziale per garantire la continuità territoriale, l’approvvigionamento delle merci, il  turismo, la coesione economica e sociale delle isole tenendo conto delle specificità  geografiche di ogni singolo territorio

Ischia (Napoli), 26 luglio 2023 - Questa la richiesta degli armatori del golfo di Napoli  alla Commissione Trasporti e Turismo (TRAN) del Parlamento europeo, guidata dalla  Presidente Karima Delli, in occasione di un incontro predisposto da Assarmatori a Ischia  nell’ambito della visita della stessa Commissione nell’isola, organizzata su iniziativa  dell’Europarlamentare Giuseppe Ferrandino.

A portare la voce dell’armamento, nel panel andato in scena a bordo della motonave  Medmar Giulia, erano presenti Maurizio Aponte, Direttore Generale di Navigazione Libera  del Golfo, Giuseppe Langella, Amministratore Delegato di SNAV e Salvatore Lauro,  Presidente di Volaviamare, tutti membri della Commissione Corto Raggio e TPL di  Assarmatori, gruppo di lavoro che comprende la quasi totalità degli armatori attivi nel  segmento in Italia. Tra i relatori anche Giulia d’Abundo, componente del Consiglio di  Amministrazione di Medmar e Umberto Buono, Amministratore Delegato di Medmar, tutti  accompagnati da Dario Bazargan, responsabile dell’ufficio di Bruxelles dell’Associazione.  L’incontro ha favorito un confronto sulle problematiche, i punti di forza e le prospettive del  trasporto marittimo di corto raggio anche nell’ottica della decarbonizzazione, dello sviluppo  infrastrutturale e dell’intermodalità, alla luce degli obiettivi delle politiche europee.

“Con la Commissione TRAN abbiamo intessuto da tempo un dialogo costante e produttivo  – commenta il Presidente di Assarmatori, Stefano Messina – confermatosi particolarmente  utile, ad esempio, quando si è trattato di inserire misure specifiche proprio per i collegamenti  con le isole minori nelle proposte del pacchetto Fit For 55. Non ultimo nel Regolamento Fuel  EU Maritime, approvato proprio ieri in via definitiva anche dal Consiglio dell’UE, dove è  riconosciuta la peculiarità di questi territori. Le sfide per il mondo armatoriale riguardano,  nell’immediato, lo sviluppo infrastrutturale e portuale nonché il percorso verso la  decarbonizzazione: momenti di confronto, come quello di Ischia, sono fondamentali per  potere affrontare tali sfide con piena consapevolezza sia da parte delle Istituzioni, sia da  parte degli operatori economici”.

Sul tema della sostenibilità ambientale, gli armatori del Golfo hanno illustrato agli  Europarlamentari gli investimenti già effettuati e quelli che sono programmati a breve per gli  anni a venire. “Ischia ci ha fornito l’occasione – conclude Dario Bazargan – per ribadire  l’impegno del comparto per lo sviluppo di un trasporto marittimo sempre più sostenibile e  rispettoso dell’ambiente, ma al tempo stesso competitivo, ricordando l’esigenza di coniugare sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Proprio il Parlamento europeo, in una  recente risoluzione, ha invitato la Commissione e il Consiglio a prestare particolare  attenzione alle specificità delle isole e dei relativi collegamenti marittimi nell’elaborazione  delle politiche nazionali ed europee: ci aspettiamo, dunque, che queste specificità  continuino ad essere tenute in debita considerazione, a tutela della coesione economica,  sociale e territoriale, sancita come valore fondante dai Trattati europei”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®