Napoli, 20 novembre 2013 – La Commissione di Logistica Sanitaria di Assologistica ha elaborato un importante strumento di immediato orientamento nel panorama estremamente complesso del sistema di aggiudicazione degli appalti di servizio nel settore sanitario delle imprese di logistica in c/terzi. Concepito nella forma di Guida, è rivolto a tutti gli attori principali di governo e gestione del servizio sanitario dagli Assessorati alle Direzioni Generali, Sanitarie, dai Responsabili di Area Vasta a quelli della logistica di Area Vasta o di Aziende Ospedaliere.
“Con questa iniziativa colmiamo un vuoto che permetterà alle Istituzioni di compiere un passo ulteriore verso l’ottimizzazione dei costi di gestione e consumo dei servizi sanitari, attraverso l’accesso della logistica in c/terzi nei servizi di questo settore vitale” spiega Alessandro Pacelli, Presidente della commissione di Assologistica “La Guida è una traccia metodologica per sviluppare un capitolato tecnico di gara nei progetti di appalto della logistica sanitaria. Allo scopo di facilitare iter complessi e spesso troppo burocratici, essa si propone come linea guida o schema di riferimento di base, da completare e personalizzare con le particolarità logistiche e le specifiche operative del progetto che deve essere realizzato”.
Nello specifico, la Guida fornisce una schema di riferimento di base, chiaro ed articolato, per la stesura del capitolato tecnico di progetti di logistica centralizzata per appalti di terziarizzazione del magazzino e dei trasporti, ma può essere anche semplicemente uno strumento di verifica sull’inserimento di tutti gli elementi indispensabili per un capitolato di gara chiaro, dettagliato ed esaustivo.
“Attraverso la logistica sanitaria è possibile coniugare il Diritto alla salute dei cittadini con il contenimento e l’efficienza della spesa sanitaria pubblica” sottolinea il Presidente di Assologistica Carlo Mearelli.
Infatti, la logistica sanitaria in c/terzi permette di risolvere le duplicazioni di acquisto, il rifornimento in tempo reale dei magazzini evitando lunghe giacenze che portano alla scadenza dei farmaci ed ausilii, di fare massa critica di acquisto spuntando prezzi vantaggiosi per il rifornimento di più Aziende e strutture sanitarie, di conservare in sicurezza i prodotti farmaceutici complessi, di assicurare consegne just in time anche di piccoli quantitativi, di liberare spazi adibiti a deposito per destinarli ai pazienti. “Questi sono alcuni vantaggi in termini di valore aggiunto che la logistica è in grado di dare al servizio pubblico, contribuendo alla sostenibilità delle attività sanitarie, anche in termini di impatto ambientale” commenta il Segretario Generale di Assologistica Francois Daher.