“FRIGO’N’MOTION” LA 2° TAPPA A BOLOGNA ALLA MANIFESTAZIONE REFRIGERA

frigonmotion-bologna_2

 

“GIRO D’ITALIA” ALLA SCOPERTA DEL TRASPORTO REFRIGERATO

Proteggere le eccellenze alimentari e garantire la qualità del prodotto: questo l’obiettivo dell’iniziativa

 

Bologna, 8 novembre 2023 – Tappa a Bologna per Frigo’N’Motion, il primo “giro d’Italia” promosso da OITAF (Osservatorio Interdisciplinare Alimenti e Farmaci) e dedicato al mercato italiano del trasporto a temperatura controllata, che deve essere garanzia di qualità per i prodotti alimentari destinati alle nostre tavole.

La tappa bolognese di Frigo’N’Motion ha avuto luogo ieri martedì 7 novembre nell’ambito di Refrigera, la manifestazione fieristica di riferimento per l’intera filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica. L’incontro è stato un momento di confronto su temi di grande attualità, quali il ruolo della transizione energetica nel futuro del trasporto a temperatura controllata in Italia e in Europa, i nuovi prodotti elettrificati disponibili sul mercato, le nuove tecnologie per la refrigerazione elettrica, le nuove normative e le ultime novità in termini di formazione, manutenzione e gestione.

Vi hanno preso parte Marco Comelli (Responsabile Scientifico OITAF), Umberto Torello (DIF-Transfrigo Route Italia), Giuliano Caselli (Cemafroid Tecnea), Riccardo Accorsi (Università di Bologna), Marco Napolitano e Matteo Pastorino (Daikin), Francesco Codispoti e Ismaele Iaconi (Lamberet), Alessandro Rade (MAN), Marco Federzoni (Bridgestone/Webfleet), Valerio Guatta Caldini (Euroengel), Bruno Cortecci (Unece/Plastoblok), Marco Masini (Asercom), Stefano Brivio (MGH System), Vania Bruno e Giuseppe Perrotta (Umana Forma, Agorà).

“L’edizione bolognese di Frigo’N’Motion ha dimostrato che tutti gli aspetti del trasporto a temperatura controllata devono essere trattati in sinergia con il resto della filiera logistica del freddo – ha commentato Giuseppe Guzzardi, Direttore Generale di OITAF – Dalla progettazione e collocazione dei magazzini, alla formazione del personale, all’impatto della normativa sulla refrigerazione, fino alla spinta in direzione della decarbonizzazione del trasporto: tutti i fattori devono essere tenuti presenti nell’ideazione e nella messa a terra do soluzioni. Oggi più che mai, l’approccio deve essere olistico”.

Frigo‘N’Motion proseguirà nei prossimi mesi, percorrendo tutta la Penisola da Nord a Sud: tra la fine del 2023 e nel corso del 2024 sono infatti già in programma le tappe di Firenze, Verona, Napoli, Catania, Milano, Bari, Caserta, Cuneo e Brescia.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®