Londra: Assemblea dell’IMO adotta un regime di controllo obbligatorio

Group photo

La 28 ° Assemblea si è riunita dal 25 novembre al 4 Dicembre 2013

Londra, 25 dicembre 2013 – L’Assemblea dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) , riunita per la 28°sessione a Londra , ha adottato risoluzioni chiave e le modifiche allo schema di audit obbligatorio dell’Organizzazione , aprendo la strada per entrare a pieno regime in vigore entro il 2016 , una volta che le modifiche degli strumenti obbligatori siano entrati in vigore.

Elezione del Consiglio IMO
L’Assemblea ha eletto i 40 membri del Consiglio IMO per il prossimo biennio 2014-2015.

Gli audit degli Stati membri dell’IMO
Lo schema di audit obbligatorio è visto come uno strumento chiave per la valutazione delle prestazioni degli Stati membri nell’adempimento dei loro obblighi e responsabilità di bandiera , porti e gli Stati costieri ai sensi delle pertinenti convenzioni IMO e quindi offrire l’assistenza utile , se necessaria , rispettando i loro obblighi in modo completi ed efficaci .

L’Assemblea ha adottato il Codice di attuazione strumenti IMO (Codice III) , che fornisce uno standard globale per consentire agli Stati di rispettare gli obblighi di bandiera , porto e / o Stati costieri; quadro e le procedure per il regime degli Stati membri dell’IMO Audit , il 2013 non elencava in modo esaustivo gli obblighi previsti dagli strumenti pertinenti al Codice III , e una risoluzione sulle disposizioni transitorie dal volontario al regime obbligatorio .

L’Assemblea ha inoltre approvato alcuni emendamenti alla Convenzione internazionale sulla linea di carico del 1966 , la Convenzione internazionale per la stazzatura delle navi del 1969 e la Convenzione sul regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare del 1972 , come modificato , per rendere l’ uso del III Codice obbligatoria in auditing agli Stati membri per determinare il modo in cui dare piena e completa attuazione alle disposizioni di tali convenzioni di cui sono parte .

A seguito di questo , l’Organizzazione ha previsto, nel corso del 2014 , di adottare analoghi progetti di modifica ( che sono già stati approvati dal Comitato per la sicurezza marittima ( MSC ) e il Comitato per la protezione dell’ambiente marino ( MEPC ) ) alla Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare del 1974 , come modificato , il protocollo del 1988 relativo alla convenzione internazionale sul bordo libero , 1966 , la Convenzione internazionale sulle norme relative alla formazione , certificazione e tenuta della guardia per i marittimi del 1978 , come modificato , e gli allegati da I a VI della convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato da navi , 1973, modificata dal protocollo del 1978 , e il suo protocollo del 1997 , come modificato .

L’adozione dei vari emendamenti e la loro entrata in vigore costituirà la base per un sistema di audit istituzionalizzata .

Piano strategico e di bilancio
Il Piano dell’Organizzazione strategica ed i piani d’azione di alto livello e’ basato sui risultati correlati al bilancio 2014-2015 che sono stati adottati dall’Assemblea . L’Assemblea ha approvato un budget di £ 64.304.000 per il 2014-2015 , che comprende uno stanziamento di £ 31.686.000 per il 2014 e di £ 32.618.000 per il 2015 .

Adozione di risoluzioni
L’Assemblea ha adottato una serie di risoluzioni presentate dai vari comitati dell’OMI e 27 ª sessione straordinaria del Consiglio. Gli argomenti trattati da tali delibere includono :

• Prevenzione e repressione della pirateria , rapina a mano armata contro le navi e le attività marittime illecite nel Golfo di Guinea ;

• Linee guida sulla conservazione e la raccolta delle prove a seguito di un denuncia di un grave crimine che ha avuto luogo a bordo di una nave o in seguito a un rapporto di una persona scomparsa da una nave , e la cura pastorale e mediche delle persone colpite ;

• linee guida per l’ attuazione della gestione della sicurezza (Codice ISM) da parte delle amministrazioni ;

• orientamenti riveduti per una struttura di un sistema integrato di pianificazione di contingenza per le emergenze a bordo ;

• Linee guida per aiutare gli investigatori nella realizzazione del Casualty Codice Investigation ;

• Trattamento equo dei membri dell’equipaggio in materia di congedo a terra e accesso ai servizi a terra laterali ;

• Raccomandazioni per la formazione e certificazione del personale su unità mobili offshore ( MOU) ;

• Applicazione della Convenzione internazionale per il controllo e la gestione di zavorra delle navi e dei relativi sedimenti , 2004;

• Entrata in vigore e l’attuazione del 2012 Cape Town accordo sull’attuazione delle disposizioni del protocollo di Torremolinos del 1993 relativo alla Convenzione internazionale di Torremolinos sulla sicurezza delle navi da pesca , 1977;

• Attuazione della Convenzione sulla facilitazione del traffico marittimo internazionale ( FAL ) ;

• l’applicazione volontaria del regime di numero di identificazione IMO alle navi da pesca di 100 tonnellate di stazza lorda e oltre ;

• Modifiche alle linee di indagine nell’ambito del sistema armonizzato di visite e di certificazione ( HSSC ) ;

• Linee guida per la designazione di zone speciali ai sensi della convenzione MARPOL ;

• Modifiche della convenzione internazionale sul bordo libero , 1966 (1966 Convenzione LL ) , per spostare l’ inverno Zone stagionale al largo della punta meridionale dell’Africa ulteriormente sud di 50 miglia;

• Raccomandazione sull’uso dei adeguatamente qualificati piloti d’altura nel Mare del Nord , della Manica e nello Skagerrak e nel Mar Baltico , e

• Raccomandazione sull’uso del tonnellaggio nazionale in applicazione delle convenzioni internazionali .

Consiglio sessione 111 °
Il Consiglio si è riunito per la sua sessione 111 del 4 dicembre , ed ha rieletto Mr. Jeffrey G. Lantz ( Stati Uniti) come suo presidente e rieletto Mr. Dumisani Ntuli ( Sud Africa) come suo vicepresidente .

Sfondo assembly
Alla 28a Assemblea dell’IMO svoltasi a Londra presso la sede IMO, dal 25 novembre al 4 dicembre 2013, vi hanno partecipato oltre 1.100 rappresentanti di 159 Stati membri e due membri associati , una non- membro, la World Meteorological Organization ( WMO ) e l’ Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite ( FAO) , e da 12 organizzazioni intergovernative con le quali gli accordi della cooperazione sono stati conclusi , 31 organizzazioni internazionali non governative in status consultivo , e il World Maritime University ( WMU ) .

Tutti i 170 Stati membri ed i tre membri associati hanno diritto di partecipare all’Assemblea , che è il più alto organo di governo di IMO . Le organizzazioni intergovernative con i quali sono stati conclusi accordi di cooperazione e di organizzazioni non governative internazionali , in consultazione con IMO sono inoltre invitati a partecipare .

L’Assemblea si riunisce di norma una volta ogni due anni in sessione ordinaria . E ‘ responsabile per l’approvazione del programma di lavoro , votando il bilancio e determinare le disposizioni finanziarie dell’Organizzazione . Si elegge anche del Consiglio dei 40 membri dell’Organizzazione.

L’Assemblea dell’Organizzazione marittima internazionale ha eletto i seguenti membri del suo Consiglio per il biennio 2014-2015 :

Categoria (A ) 10 Stati membri con il più grande interesse nella fornitura di servizi di trasporto internazionale :
Cina, Grecia , Italia , Giappone, Norvegia , Panama, Repubblica di Corea , Federazione Russa , Regno Unito, Stati Uniti.

Categoria ( b) 10 membri con il maggior interesse nel commercio marittimo internazionale :

Argentina , Bangladesh , Brasile , Canada , Francia , Germania , India , Paesi Bassi , Spagna, Svezia .

Categoria ( c) 20 membri non eletti sotto ( a) o ( b ) di cui sopra , che hanno interessi particolari del trasporto marittimo o per la navigazione e la cui elezione al Consiglio garantirà la rappresentanza di tutte le principali aree geografiche del mondo :

Australia, Bahamas , Belgio, Cile , Cipro, Danimarca , Indonesia , Giamaica , Kenya , Liberia , Malesia , Malta , Messico, Marocco , Perù, Filippine , Singapore , Sud Africa , Tailandia, Turchia .

Il Consiglio è l’ organo esecutivo di IMO ed è responsabile , sotto l’Assemblea , per la supervisione del lavoro dell’Organizzazione . Tra le sessioni dell’Assemblea , il Consiglio svolge tutte le funzioni dell’Assemblea , tranne quello di fare raccomandazioni ai governi sulla sicurezza marittima e la prevenzione dell’inquinamento .

Il Consiglio appena eletto si riunirà , a seguito della conclusione dell’Assemblea 28 , per la sessione 111 ° ( il 5 dicembre) e si elegge il proprio Presidente e Vice Presidente per il prossimo biennio .

Il Presidente dell’Assemblea:
Mr. Ünal Çeviköz, Ambasciatore della Repubblica di Turchia nel Regno Unito;
Vicepresidenti
1 ° Vice-Presidente: Sua Eccellenza Dr. Dalhatu S. Tafida, Alto Commissario per la Repubblica federale della Nigeria nel Regno Unito, e
2 ° Vice-Presidente: Sua Eccellenza Sig.ra Ana Irene Delgado, Ambasciatore della Repubblica di Panama
al Regno Unito e Rappresentante Permanente di Panama a IMO.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®