Euronav: acquista 15 navi VLCCs da Maersk Tanker

euronav, nave CapLaurent

Antwerp, 6 Gennaio 2014 – Euronav ha annunciato di aver stipulato un contratto per l’acquisizione di quindici (15) Very Large Crude Carriers ( VLCC ) da Maersk Tankers Singapore Pte Ltd per un prezzo totale di acquisto di 980 milioni di dollari da versare a navi consegnate .
Le navi hanno un’età media di 4 anni e contribuiranno ad accrescere ulteriormente la grande flotta di navi cisterna di Euronav fatta di 1 ULCC , 11 VLCCs e 23 Suezmaxes . Le navi saranno gestite da Tankers Internazionale VLCC Pool di cui Euronav è un membro fondatore . Le prospettive per il grande mercato delle navi cisterna greggio è notevolmente migliorata negli ultimi mesi, e cio’ fa pensare ad una ripresa della domanda e un miglioramento delle prospettive a breve termine .
Ogni nave sarà venduta sotto forma di vendita standard con consegne che si svolgono tra la fine di gennaio e giugno , con l’eccezione di una sola nave attualmente in fase di progettazione, che sarà consegnato verso la fine dell’anno .
Euronav considera l’acquisizione come un primo passo verso un consolidamento più ampio della flotta mondiale di petroliere .
Euronav NV ha avuto come consulente per l’acquisizione la RMK Maritime , una società di consulenza marittima indipendente con sede a Londra e New York .

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®