Danimarca: per 3 Mld di dollari Maersk cede la grande catena di supermercati per comprare piu’ navi

supermarket della maersk

Copenhagen, 8 gennaio 2014 – Mentre AP Møller – Mærsk ha continuato ad aumentare la capacità di trasporto dei container , con l’introduzione di navi della serie Triple E giganti con capacita’ di carico di 18mila teu e che trasporta container costruiti nei suoi impianti di produzione , il gruppo è stato impegnato negli ultimi anni ad aumentare la sua partecipazione in vari altri prodotti marittimi connessi con gli investimenti nella ricerca energetica , recupero , fornitura offshore e di navi cisterna.
La notizia che Maersk voglia cedere la sua quota del Supermarked Gruppo Dansk che consiste Dansk Supermarket A / S e F. Salling a / S , alle Società Salling . Dansk Supermarket è una partnership costituita 50 anni fa da AP Møller – Maersk e F. Salling Gruppen , ed ha un fatturato annuo di 56 miliardi di corone danesi .
Il gruppo di supermercati gestisce oltre 1.200 negozi in quattro paesi sotto il marchio Føtex , Bilka , Netto , e le catene Salling , così come il negozio web Bilka.dk e impiega 41.000 addetti in tutta la Danimarca , la Svezia , la Germania e la Polonia . Nils S Andersen , CEO del Gruppo di AP Møller – Mærsk , ha commentato :
“Crediamo che il momento è giusto per AP Møller – Mærsk di cedere la proprietà di Dansk Supermarket. Negli ultimi due anni Dansk Supermarket ha subito un ringiovanimento e ha un forte futuro davanti a sé . Un nuovo team di gestione è a posto con i piani per sviluppare il business sia qui in Danimarca e all’estero . ”
Le aziende Salling acquisirà il 48,7 % delle azioni di Dansk Supermarket A / S e il 18,7 % delle azioni di F. Salling A / S. Cinque anni dopo la chiusura della transazione , le società Salling avranno una opzione call sul restante 19 % in ciascuna delle società di proprietà di AP Møller- Mærsk , che ha un’opzione per le sue restanti azioni in ciascuna delle aziende . L’accordo significa AP Møller – Mærsk dovrebbe ricevere proventi di circa 17 miliardi di corone danesi ( 3.000 milioni dollari ) e un ‘ utile contabile ‘ di circa 14 miliardi di corone danesi ( 2,5 miliardi dollari ).

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®