Napoli: CIRM, presentazione del manuale delle emergenze mediche per gli addetti del comparto ittico

pescatori salvayaggio e guardia costiera

Napoli, 30 gennaip 2014 – Il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) nell’ambito delle iniziative rivolte a fornire alla Gente di Mare, ossia il personale impiegato a bordo delle navi, un servizio medico di tipo globale, è lieto di presentare il “Manuale tascabile di primo soccorso elementare gestione delle emergenze mediche ed automedicazione per i lavoratori del comparto ittico”, realizzato con il supporto delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.
Il progetto, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, prevede la presentazione e la distribuzione del Manuale che è destinato al personale imbarcato sulle barche da pesca.
Il progetto e’ gia’ stato presentato a livello nazionale il giorno 31 gennaio presso l’Auditorium del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e successivamente sarà oggetto di incontri ad hoc nelle diverse regioni d’Italia. Il primo incontro sarà a favore del ceto peschereccio campano e si svolgerà il giorno 01 febbraio alle ore 10,00 presso la Stazione Marittima di Napoli.
Durante l’incontro sarà effettuata la presentazione del Manuale nonché un breve corso di primo soccorso elementare, con le indicazioni delle principali procedure da adottare in caso di emergenze mediche a bordo dei pescherecci. Un’occasione di confronto su un’importante iniziativa a tutela della Gente di Mare e in particolare dei lavoratori del comparto pesca.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®