Napoli: Caremar,convocati i sindacati a Roma dalla Commissione di Garanzia degli Scioperi

caremar,traghetto

Napoli, 5 febbraio 2014 – L’altro ieri i rappresentanti sindacali stati convocati a Roma per un’audizione presso la Commissione di Garanzia per l’esercizio degli scioperi, rappresentata dalla dirigente Elena Montecchi e la funzionaria Valeria Sgrò.
La Montecchi ha precisato che le numerose segnalazioni di protesta presentate da parte di utenti e Sindaci hanno reso necessario l’apertura di un’ istruttoria per meglio definire la leggimità dello sciopero dichiarato dalla Filt Cgil .
”NON CI RISULTA CHE SIANO STATI ESPRESSI,DA PARTE DELLA COMMISSIONE, PARERI DI LEGGITTIMITA’ O MENO SULLO SCIOPERO.
IL MOMENTO DELICATO IN CUI VERSA L’AZIENDA” hanno dichiarato i rappresentanti sindacali regionali della Fit-Cisl e Uiltrasporti” Caremar richiede responsabilità e buon senso da parte di tutte le component istituzionali e parti sociali per tutelare lavoratori e utenti dal momento che la CAREMAR copre circa il 25% dei collegamenti nel golfo di Napoli mentre nelle sole isole di Procida e Capri copre circa il 65% dei collegamenti. Esistono accordi sindacali circa l’arco lavorativo,che nel tempo hanno plasmato e consolidato gli orari che governano le comunicazioni nel golfo di Napoli. A tal proposito sono stati nel tempo consolidate gli orari stabiliti dall’accordo del 14.01.1991 tra le parti che salvaguardano il diritto allo sciopero del personale, senza ledere il diritto alla mobilità del cittadino isolano.Tale accordo ”proseguono i sindacalisti di Fit-Cisl e Uiltrasporti” è integrato con l’allegato del gruppo Tirrenia del 1 Agosto 2000, integrato a sua volta con le modifiche introdotte dall’accordo del 14 Dicembre 2001 e dall’accordo 15 Settembre 2003,recepito con delibera DD/231-9.1 del 16.11.2000 n.02.27 del 14 Febbraio 2002 e n. 03.149 del 29 Ottobre 2003.Dopo aver ascoltato le altre Organizzazioni sindacali la commissione chiedendoci eventuali nostre integrazioni sulla materia si riservava di esprimere un giudizio definitivo. Quanto sopra esposto e’ per una precisa e puntuale informazione ai nostri associati ricordando che abbiamo in corso contatti con le istituzioni regionali per una definizione condivisa della problematica Caremar”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®