Seul: varata una nave da 600mila tonnellate di stazza e lunga 488 metri

PRELUDE DI PRUA GIGANTESCA

Seul, 9 febbraio 2014 – La Prelude FLNG (floating liquefied natural gas) è una nave galleggiante per l’estrazione, lo stoccaggio e il trasporto di gas di petrolio liquefatto, costruita per la Royal Dutch Shell.È la più grande nave mai realizzata, ed è lunga 488 metri, larga 74 metri, realizzata utilizzando più di 260.000 tonnellate di acciaio.Durante il funzionamento, dovrebbe pesare più di 600.000 tonnellate, più di cinque volte il peso della portaerei più grande.
Lo scafo è stato varato il 6 dicembre 2013 ed entrera’ in servizio a fine 2016.
Essa è stata costruita nel cantiere navale sudcoreano delle Samsung Heavy Industries sull’isola di Geoje con un costo,al momento, di circa 4 miliardi di dollari che lievitera’ a 10 miliardi di dollari quando saranno finiti i lavori per le cabine per gli uomini che lavoreranno a bordo,la costruzione di un sistema di estrazione e raffreddamento dei gas allo stato liquido e un enorme piattaforma a poppa per l’atterragio di elicotteri. Il suo utilizzo è previsto presso le coste di Broome in Australia nordoccidentale, a circa 400 chilometri di distanza da esse. Ogni anno la nave ha la capacità di trattenere 5,3 milioni di tonnellate di gas naturale liquido, condensato e GPL. È previsto che questa nave rimanga ancorata nelle acque Broome dopo la scoperta nel 2007 di un enorme pozzo di gas dalla Shell, per altri 25 anni.
La societa’ petrolifera,unitamente al cantiere, stanno gia’ progettando una nave ancora piu’ grande e chiamato ”Project Gorgon”.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®