Porto Empedocle: nuovo contratto integrativo del settore pesca

guardia costiera,logo

Porto Empedocle, 14 febbraio 2014 – Si informa che è entrato in vigore il contratto integrativo di pesca per i lavoratori del comparto di Porto Empedocle, che stabilisce alcune deroghe al C.C.N.L. del 20/05/2009 (relativo agli addetti imbarcati su M/P che effettuano la pesca marittima) ed al C.C.N.L. del 28/07/2010 (relativo agli addetti imbarcati su M/P delle cooperative di pesca).
L’accordo integrativo, sottoscritto dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle con i rappresentanti delle OO.SS. rappresentative della marineria locale, si applica al personale imbarcato sui motopescherecci con base di armamento a Porto Empedocle e prevede che, per particolari tipi di pesca ed in caso di avverse condizioni meteomarine, la possibilità di derogare alla contrattazione collettiva nazionale nella parte
in cui questa prevede il riposo settimanale nei soli giorni di sabato e domenica. In particolare, per quanto riguarda la pesca costiera locale (entro 6 miglia) e la pesca costiera ravvicinata (entro 20 miglia ed entro 40 miglia), il riposo compensativo dovrà ora essere goduto nei termini di 8 giorni nell’arco di un mese.
L’intesa nasce dall’esigenza di riorganizzare il comparto pesca di Porto Empedocle e di adattare il contratto collettivo alla necessità di raggiungere un equilibrio tra sviluppo sostenibile e sfruttamento delle risorse in un quadro di maggiore integrazione del settore ittico nella piattaforma economica del territorio agrigentino. L’impossibilità di lavorare in presenza di eventi atmosferici avversi durante l’arco della settimana, infatti, ha costituito negli ultimi mesi un grave problema per la marineria locale, impossibilitata a recuperare le attività di pesca nei giorni di sabato e domenica senza apposita deroga. Grazie al forte impegno delle OO.SS., nonché dell’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle, è stato possibile raggiungere un’intesa che tuteli e valorizzi il lavoro degli addetti del settore e, nel contempo, in grado di assicurare la salvaguardia delle risorse ittiche in un’ottica di riduzione dello sforzo complessivo di pesca.

CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA PORTO EMPEDOCLE
Via Gioeni 55, 92014 Porto Empedocle (AG) – Tel. 0922 531811 – Fax 0922 535747-E-mail: cpempedocle@mit.gov.it – P.E.C.: cp-portoempedocle@pec.mit.gov.it

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®