Oltre 250 professionisti della supply chain il 7 novembre si riuniranno a Parma per discutere di come le innovazioni tecnologiche stiano ridefinendo il ruolo sempre più strategico dell’ufficio acquisti
Con l’obiettivo di riunire oltre 250 esperti, aziende, innovation factory, manager, consulenti e professionisti della supply chain attorno alle innovazioni tecnologiche del settore in Italia, IUNGO, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni in ambito supply chain, annuncia il ritorno con un format inedito di IUNGOFORUM, evento gratuito in programma il 7 novembre 2024 a Parma presso il Paganini Congressi
In uno scenario compromesso da volatilità, interruzioni nella catena di fornitura, inflazione, carenza di manodopera e atteggiamento di prudenza da parte dei consumatori – conseguenze dirette della Crisi del Mar Rosso e di altre tensioni geopolitiche – la giornata disegnerà il nuovo ruolo dell’ufficio acquisti, che, anche su spinta delle innovazioni tecnologiche, da semplice funzione operativa oggi diventa un elemento strategico e innovativo per affrontare le sfide globali e la complessità delle catene di approvvigionamento.
Attraverso testimonianze di esperti, casi di successo aziendali e workshop interattivi, la manifestazione guiderà i suoi partecipanti in un viaggio di scoperta e cambiamento.
Gli interventi e le novità
Aprirà i lavori Antonella Sibio, Marketing Manager di IUNGO. Subito dopo Alessandro Rimassa, innovatore, autore e imprenditore, con una riflessione su come ciascuno di noi possa essere artefice dell’innovazione e promotore del cambiamento all’interno del proprio ambito professionale, di cui, anticipa: “Ci sono momenti storici in cui, tanto per le aziende quanto per i professionisti, cambiare non è una scelta: o lo fai, o il mercato non ti offre più possibilità. Ecco perché il forum organizzato da IUNGO non è solo un simposio di grande valore, ma diventa un evento centrale per dare direzione strategica alle aziende che vogliono cambiare per crescere”.
A seguire, interverrà sulle tendenze future di settore Federico Caniato, Professore Ordinario di Gestione e Organizzazione Aziendale e Analisi e Modellazione dei Processi presso la School of Management del Politecnico di Milano e, tra le altre cose, Direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance: “Gli acquisti e la supply chain stanno acquisendo un ruolo sempre più strategico per permettere alle aziende di affrontare le sfide epocali dei nuovi scenari geopolitici, della transizione energetica, della sostenibilità sociale e ambientale; la digitalizzazione è la leva da sfruttare per vincere questa sfida”.
E poi Luca Lomonaco, Responsabile Ufficio Acquisti di Marchesini Group, in dialogo con Martina Caselli, Chief Operating Officer and Human Capital Development Director di Cadica Group, per discutere insieme di tecnologia a supporto dell’operatività nel mondo in trasformazione degli acquisti.
E, ancora, Damiano Pallotta, Supply Chain & Logistic Director di Comer Industries che, attraverso la sua testimonianza, si farà portavoce e ambasciatore del tema della giornata, dando evidenza di come il cambiamento possa portare vantaggi competitivi e strategici a lungo termine.