TISG IL CDA APPROVA I DATI FINANZIARI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2024

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THE ITALIAN SEA GROUP S.P.A. : IL CDA APPROVA I DATI FINANZIARI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2024, COOPTAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Ricavi in crescita del +11,4%, EBITDA +16% con EBITDA Margin del 17,2%

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I dati dei primi nove mesi del 2024:  

∙ Ricavi pari a 292 milioni di Euro, +11,4% rispetto ai 262,2 milioni di Euro dei  primi nove mesi del 2023; 

∙ EBITDA pari a 50,1 milioni di Euro, +16% rispetto ai 43,2 milioni di Euro dei  primi nove mesi del 2023, con un’incidenza sui Ricavi del 17,2% rispetto al 16,5%  nei primi    nove mesi del 2023; 

∙ Indebitamento Finanziario Netto per 19,0 milioni di Euro; 

∙ Investimenti del periodo pari a 7,2 milioni di Euro; 

∙ Il valore complessivo del portafoglio ordini (Order Book) è pari a 1.275 milioni  di Euro al 30 settembre 2024. 

Marina di Carrara, Carrara (MS), 12 novembre 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di The  Italian Sea Group S.p.A. (“TISG” o la “Società” o l’“Emittente”), operatore globale  della nautica di lusso, ha approvato in data odierna le informazioni selezionate indicative  dell’andamento dell’attività relativa ai primi nove mesi del 20241 (Ricavi; EBITDA;  Backlog; Posizione Finanziaria Netta; Investimenti).

Giovanni Costantino, Fondatore & Amministratore Delegato di The Italian Sea  Group, ha commentato:

“Un altro trimestre positivo per The Italian Sea Group, che ha registrato risultati in linea con le  aspettative. A seguito dell’ottimo riscontro ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show con la  presentazione di superyacht dall’estetica estremamente raffinata e dall’eccellente livello qualitativo, stiamo  lavorando per finalizzare alcune importanti trattative, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, che ci  daranno ulteriore slancio per consolidare la guidance 2025. Continua inoltre il successo delle linee semi custom, tra cui il progetto Panorama e il progetto Admiral Quaranta; di quest’ultimo si è tenuta a fine  ottobre la cerimonia di posa della chiglia del primo motoryacht in costruzione, la cui vendita è stata conclusa  nel primo semestre del 2024 e che ha segnato un importante sviluppo della flotta di The Italian Sea Group.  Un’ulteriore conferma della solidità e validità del nostro modello di business.”

RICAVI

Nel corso dei primi nove mesi del 2024, TISG ha registrato Ricavi per 292 milioni di  Euro, in crescita del 11,4% rispetto a 262,2 milioni di Euro nello stesso periodo del 2023.

I Ricavi Operativi, pari a 292,1 milioni di Euro, sono cresciuti del 12,5% rispetto allo  stesso periodo del 2023.

∙ I Ricavi della divisione Shipbuilding ammontano a 257,3 milioni di Euro (+12,2%  rispetto ai primi nove mesi del 2023). Tale risultato è riconducibile al regolare  progress delle commesse in corso.

∙ I Ricavi della divisione Refit ammontano a 34,8 milioni di Euro (+5,8% rispetto ai primi nove mesi del 2023).

EBITDA

L’EBITDA è pari a 50,1 milioni di Euro, in crescita del 16% rispetto ai 43 milioni di Euro  registrati nello stesso periodo del 2023, con un EBITDA Margin del 17,2%.

L’incremento della marginalità operativa nel tempo è attribuibile a: (i) una forte attenzione  alla gestione dei costi operativi; (ii) un migliore efficientamento dei processi produttivi; (iii)

benefici derivanti dalla strategia di investimento nella capacità produttiva con un mix ottimale di sinergie tra le attività di Shipbuilding e Refit; (iv) economie di scala.

BACKLOG

Il valore complessivo del portafoglio ordini (Order Book) – ossia il valore lordo dei  contratti in essere relativi a yacht nuovi non ancora consegnati alla clientela – al 30 settembre 2024 (Shipbuilding e Refit) è pari a 1.275 milioni di Euro.

Il valore complessivo dei contratti in essere relativi a yacht non ancora consegnati alla  clientela, al netto dei ricavi già iscritti nel conto economico (Net Backlog) al 30 settembre  2024 (Shipbuilding e Refit), è pari a 533 milioni di Euro.

INVESTIMENTI

Nel corso dei primi nove mesi del 2024, TISG ha effettuato Investimenti pari a 7,2  milioni di Euro finalizzati all’ulteriore internalizzazione delle fasi del processo produttivo  ad alto valore aggiunto attraverso la creazione della business unit dedicata all’Acciaieria  d’Interior, oltre a generali investimenti di cantiere e all’ampliamento degli uffici  commerciali nell’headquarter di Marina di Carrara.

Gli investimenti sostenuti nel solo terzo trimestre dell’anno sono pari a 2,2 milioni di  Euro.

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO

L’indebitamento Finanziario Netto è pari a 19,0 milioni di Euro al 30 settembre 2024,  rispetto a un Indebitamento Finanziario Netto di 1,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2023,  e riflette:

i) l’esborso di 19,6 milioni di Euro per il pagamento dei dividendi;  ii) gli investimenti effettuati nei primi nove mesi del 2024 per 7,2 milioni di Euro;  iii) l’incasso di 21 milioni di Euro derivanti dalla cessione del cantiere di Viareggio.

Come da principi contabili IAS/IFRS, la Posizione Finanziaria Netta comprende il valore  attualizzato dei canoni verso le Autorità Portuali per le concessioni demaniali dei cantieri  di Marina di Carrara, La Spezia e per la Falegnameria di Viareggio che al 30 settembre 2024 risulta pari ad Euro 8,2 milioni, che saranno corrisposti in base alla durata delle  relative concessioni.

Nel corso dei primi 9 mesi del 2024, le attività produttive delle commesse in corso hanno  determinato un impiego di capitale circolante pari a 14 milioni di euro, che ha permesso  significativi stati di avanzamento lavori.

OUTLOOK STRATEGICO 2024 – 2025

Alla luce dei risultati dei primi nove mesi del 2024, la Società conferma la Guidance 2024 e l’Outlook Strategico 2025, già comunicati al mercato.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

A seguito del grande successo ottenuto lo scorso settembre al Monaco Yacht Show, in  particolare dal MY Admiral 66m JAS e dal MY Admiral 78m Platinum, la Società sta  lavorando a diverse trattative per yacht di grandi dimensioni, che ritiene si chiuderanno tra  fine 2024 e inizio 2025.

In quest’ottica, TISG ha recentemente presentato al mercato alcuni dettagli del suo  ultimissimo progetto della flotta Admiral, ADM 75m, una risposta alle crescenti richieste  del settore nel segmento 70m+, ridefinendo il concetto di eleganza e comfort in mare. Il  Centro Stile TISG e l’ufficio tecnico hanno infatti sviluppato un progetto innovativo che  punta a ridefinire gli standard di vivibilità e comfort a bordo, partendo da una piattaforma  collaudata e ottimizzandone l’utilizzo degli spazi sia interni che esterni. L’ADM 75m  prevede un innovativo sistema di propulsione diesel-elettrico, che conferma l’impegno del  Gruppo verso la riduzione dell’impatto ambientale e la sostenibilità, nonché l’attenzione  alla costante innovazione tecnologica.

Continua inoltre il successo delle linee semi-custom, tra cui il progetto Panorama e il  progetto Admiral Quaranta, linee di prodotto che consentono di ottimizzare la capacità  produttiva senza gravare sulle aree tecniche e progettuali dell’azienda, riducendo i tempi  di attesa da parte del cliente.

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