Genova: ABB, la formazione viaggia in acque sicure con Marine Academy

Entrance to training center in Singapore

Genova, 26 febbraio 2014 – In un mondo in continua evoluzione come quello dello shipping, tecnologie sempre più avanzate richiedono una formazione del personale di bordo altamente specialistica, e un aggiornamento costante delle competenze…
Marine Academy è la risposta formativa ABB per il settore navale: un’offerta completa di training, destinata a tutti gli operatori e personale tecnico di bordo, operante su diverse tipologie di navi.
In classe…con classe! Oltre alle lezioni in aula presso gli ABB Training Centers, buona parte del programma di studio prevede sessioni formative a bordo. Il concetto innovativo di Training per la Marine Academy include l’insegnamento mediante nuove tecniche di apprendimento interattivo del personale di bordo come ABB eMST ® (Maintenance Support Tool), tecniche di insegnamento consolidate nelle High School e Università americane basate su OBE (Outcome-Based Education) e adeguamento delle competenze degli insegnanti al protocollo STCW95.
“Nata a Helsinki, la Marine Academy dispone di sette Training Centers dedicati; uno dei quali presso la sede di Genova Molo Giano, centro di eccellenza per l’Italia e regione mediterranea. Poi, altri 3 centri – Helsinki (Finlandia), Rotterdam (Paesi Bassi), e Ulstelnvik (Norvegia) – due in Asia – Singapore e Beijing(Cina) – e uno negli Stati Uniti a Houston, e di prossima apertura il nuovo polo di formazione in Brasile.
Le tematiche dei corsi riguardano i sistemi di generazione e distribuzione elettrica MV e LV, i drives, i sistemi di manovra, i sistemi di propulsione Large e Compact Azipod ®, oltre ai sistemi di automazione navale e Power Management. Ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa ci sono poi i nuovi corsi per i Turbochargers, per le applicazioni marine O&G (Drilling, Jack-ups) e per l’Energy Efficiency. La durata varia a seconda degli argomenti da due a cinque giorni e al termine di ogni ciclo viene rilasciato ai partecipanti l’attestato di fine corso.
E poi ci sono i corsi avanzati I corsi avanzati consentono al cliente di approfondire la conoscenza su un particolare prodotto o su uno specifico processo. Sono inoltre disponibili Safety Course per impianti di distribuzione elettrica in media tensione certificati dai maggiori Registri di Classifica (DNV, RINA) e per poter operare in sicurezza all’interno di spazi ristretti come nei sistemi di propulsione Azipod

In più…Considerata l’ampia gamma di prodotti e sistemi ABB utilizzati nell’ambito delle installazioni di bordo, altrettanto ampia è la gamma delle materie trattate con istruttori e tutor di comprovata esperienza, certificati dalle più recenti normative IMO in merito alle STCW ed emendamento di Manila 2010 “Standards for Training Certification and Watchkeeping”.

Per il 2014 sono in programma circa 40 corsi in Italia e 200 nel resto del mondo. I corsi più richiesti sono inerenti all’automazione, alla sicurezza in media tensione e distribuzione elettrica.

Marine Academy Italia è composta da cinque trainers più una persona di coordinamento e i corsi si svolgono sia presso gli uffici ABB di Genova Molo Giano, dove sono a disposizione due sale attrezzate, sia a bordo nave, secondo le indicazioni e le richieste del cliente finale.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®