
Londra, 4 marzo 2014 – Lo scorso anno, la più grande compagnia di navigazione container del mondo, Maersk ,ha aumentato la propria capacità di carico dello 0,2 per cento , mentre la seconda compagnia, la Mediterranean Shipping Company (MSC) ha aumentato la sua flotta del tre per cento .
Così , il vantaggio di Maersk Line sulla sua alleata in P3 , la MSC , si sta riducendo dopo che il vettore danese ha rallentato il suo programma di espansione della flotta dallo scorso anno , scegliendo invece di concentrarsi sul miglioramento della propria flotta.
Con ”solo” il nuovo ordine per la costruzione di 16 nuove navi e con una portata 18.270 TEU ciascuna , ma senza nuovi ordini , Maersk ha un portafoglio ordini più piccolo di MSC , che gestisce 445 navi di 2.240.000 TEU , contro la Maersk che gestisce 574 navi di 2,6 milioni di TEU .
Maersk ha preso in consegna quattro navi container di 18.270 teu nel 2013 , oltre ad altre cinque navi progettate per le rotte sull’ Africa e America Latina.
Maersk è indirizzato all’ ” ottimizzazione ” dei costi di rete e cancella i contratti di locazione per 14 navi noleggiate fine dello scorso anno, di cui cinque che sono stati riconsegnate e nove dovranno essere restituite ai loro proprietari in questo trimestre .
La sua flotta charter complessivamente è stata ridotta di 27 navi nel 2013 a un milione di TEU , con una diminuzione anno su anno dell’ otto per cento .