«Verso il futuro come un treno»-Locomotiva vestita con il design ABB per l’inaugurazione dell’opera del secolo,la galleria di base del San Gottardo – VIDEO -

locomotiva abb
ABB è uno dei principali partner del progetto «Gottardo 2016»
Ginevra/Zurigo, Svizzera, 1 giugno 2016 – Domani verrà inaugurata la nuova galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo del mondo. La nuova galleria è equipaggiata con una vasta gamma di tecnologie ABB innovative ed efficienti dal punto di vista energetico che garantiscono l’approvvigionamento energetico dell’infrastruttura e la ventilazione.
In qualità di principale partner del progetto «Gottardo 2016», ABB contribuisce ai festeggiamenti per l’inaugurazione dell’opera del secolo, programmata per il 1°  giugno 2016. Come segno di questa
cooperazione, dal 20 gennaio scorso sulla rete ferroviaria svizzera circola una Lok2000 che veste il design di ABB. Come gli altri treni di questo tipo, anche questo modello è dotato di pacchetti motore ed equipaggiamenti elettrici di ABB.
«Questa iniziativa rappresenta il contributo di ABB alla realizzazione dell’opera del secolo con l’installazione dei propri componenti. Nella nuova galleria è presente un’ampia gamma di tecnologie
ABB».
Nel 2016 verranno festeggiati contemporaneamente due eventi importanti: qa giugno inaugurazione della galleria di base del San Gottardoe i 125 anni di attività di ABB in Svizzera. «Con il motto ‘Verso il futuro come un treno’, in occasione del nostro anniversario la locomotiva mostrerà quanto ABB sia orgogliosa della propria storia di successo nel settore ferroviario e della lunga collaborazione con le FFS», ha affermato Remo Lütolf, Country Manager ABB Svizzera.
Le soluzioni di ABB portano una ventata di aria fresca Le FFS sono uno dei principali clienti di ABB. Nel 2014 ABB ha ottenuto dalle FFS commesse e opzioni per oltre 70 milioni di franchi svizzeri per la fornitura di convertitori di potenza di ultima generazione.
Anche la locomotiva delle FFS con design ABB è dotata di pacchetti motore ed equipaggiamenti elettrici forniti da ABB. Proprio la locomotiva di tipo RE 460, comunemente chiamata Lok 2000, è un esempio perfetto di traffico su binari efficiente dal punto di vista energetico. Questo modello di locomotiva viene utilizzato dalle FFS da circa 20 anni e con ben 300.000 chilometri di percorrenza annua. Grazie al retrofit di ABB, utilizzato dall’attuale flotta di locomotive delle FFS, è possibile aumentare l’efficienza energetica e  l’affidabilità delle locomotive e la durata di vita delle stesse di altri 20 anni. In questo modo, grazie ai nuovi convertitori di trazione e agli altri interventi di modernizzazione, la flotta risparmia ogni anno 27 gigawattore di energia, cifra che corrisponde al consumo di corrente medio di oltre 6.700 famiglie svizzere.
La partnershipo tra ABB e le FFS nell’ambito dell’opera del secolo, la galleria di base del San Gottardo, sottolinea la grande forza innovativa e la vasta esperienza di ABB nel settore ferroviario ed è un altro capitolo importante nella lunga e vincente collaborazione tra le due aziende leader. «Siamo felici di avere a bordo un partner esperto e affidabile nel campo della tecnologia ferroviaria e dell’elettrificazione in occasione della inaugurazione della galleria di base del San Gottardo programmata per gli inizi di giugno del 2016», ha aggiunto Andreas Meyer, CEO delle FFS.
Dalla sua fondazione, 125 anni fa, ABB è strettamente legata al traffico ferroviario in Svizzera. All’inizio del 20° secolo, ABB elettrificò il vecchio Traforo del Lötschberg e del Sempione, nonché il vecchio Traforo del San Gottardo e contribuì in maniera decisiva all’importante ricostruzione delle vie di trasporto che attraversano le Alpi. Con l’acquisizione della fabbrica di macchinari Oerlikon (MFO) si chiuse il cerchio. La MFO, come la BBC, produceva locomotive elettriche, come il leggendario «Coccodrillo» per il trasporto merci sul ripido percorso del San Gottardo, che oggi tutti gli appassionati di treni riconoscono dalla sagoma. Anche nella nuova galleria si trova un’ ampia gamma di tecnologie ABB, che garantiscono l’approvvigionamento energetico dell’infrastruttura e la ventilazione. La costruzione del progetto del secolo è durata ben 17 anni; il nuovo tunnel verrà attraversato per la prima volta quest’estate. Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo del mondo ed è uno dei più importanti collegamenti europei tra il nord e sud . Grazie alla nuova galleria, aumenta la capacità di trasportare merci su binario e i ridotti tempi di percorrenza rendono più vicine sia le singole parti della Svizzera, sia i Paesi confinanti, Germania e Italia.
Contributo a una mobilità sostenibile
Da 125 anni ABB contribuisce al progresso tecnologico nel settore dell’efficienza energetica e dell’aumento della produttività industriale in Svizzera e in tutto il mondo. Ciò vale anche per le innovazioni nel settore ferroviario che consentono una mobilità sostenibile. Una tradizione che esiste ancora oggi: nella cittadina di Turgi, nel Cantone Argovia, vengono sviluppati e prodotti convertitori di corrente ferroviari e nello stabilimento di Ginevra i trasformatori di trazione. Inoltre, ABB produce e revisiona tutti i componenti e i sottosistemi che vengono utilizzati sulle reti ferroviarie del traffico a breve e media distanza e sui tragitti ad alta velocità. ABB dispone di un’enorme base installata globale e offre anche servizi di assistenza per tutto il ciclo di vita (Life Cycle Services), compresa la manutenzione, l’allestimento e il potenziamento (retrofit).
Informazioni su ABB
ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti, di cui circa 6’550 in Svizzera.
cliccare per ingrandire
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®