“EUROPEAN SEA PORT ORGANISATION 2019” A LIVORNO IL 23 E 24 MAGGIO

Microsoft Word - ESPO Conference 2019 - programme - draft 9.docx

“Espo 2019” il vertice delle realtà portuali europee sbarca a Livorno il 23 e 24 maggio, due giorni di dibattiti sull’universo della logistica e della portualità dove esperti di settore e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno. Il Goldoni Teatro Sorico restaurato alla fine degli anni ’90 sarà la location dell’evento.

 

Oltre a molti presidenti di Autorità di Sistema Portuali parteciperanno rappresentanti delle istituzioni europee e soggetti internazionali, molto atteso l’intervento del docente universitario Theo Notteboom, che parlerà del ruolo che dovranno giocare i porti nel nuovo mondo. Tra gli italiani si annovera la partecipazione del presidente di Assiterminal e vice presidente di Confetra, Marco Conforti.

Questi i temi: Quali sono le nuove tecnologie? Chi sono i giocatori in campo? Come prepararsi ad affrontare le nuove sfide ambientali e commerciali? Qual è il futuro del lavoro portuale? E di che cosa hanno bisogno le Autorità Portuali per giocare un ruolo da protagonisti e non da semplici comparse?

Prevista anche la presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli che in una recente intervista rilasciata su www.portnews.it ha dichiarato essere estremamente significativo che una organizzazione come questa abbia scelto il nostro Paese e il porto di Livorno per lo svolgimento della conferenza, trattandosi di un evento tra i più prestigiosi sul tema della portualità, aggiungendo inoltre che il nostro può essere un contributo robusto, visto che l’Italia è da sempre abituata ad avere a che fare con i temi cardine della conferenza, ha inoltre dichiarato come sia importante agire in ambito locale ma ragionare su un piano globale: “Le sfide per i nostri porti sono le stesse dettate dall’agenda della conferenza, opportunamente declinate: i cambiamenti climatici stanno già influenzando le nostre politiche pubbliche, ricordo gli investimenti che stiamo facendo per una rivoluzione verde in tutti gli ambiti trasportistici. Le crisi geopolitiche ci hanno visto al centro di fenomeni migratori di massa di portata epocale. Tutto questo, unito alla nostra particolare conformazione geografica, ci rende a mio avviso pienamente capaci di cogliere e vincere le sfide che ci attendono”.

Il programma

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®