La Spezia, 4 maggio 2018 – Si terrà alla Spezia il prossimo 9 maggio l’unica tappa ligure del Roadshow nazionale “Industry 4.0 – Preparati al futuro”, organizzato dalle Confindustrie territoriali liguri con Sistemi Formativi Confindustria.
Il progetto, ideato da Confindustria si è articolato in diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di approfondire i temi legati all’industria 4.0 allo scopo di accompagnare le aziende verso la quarta rivoluzione industriale.
Nel corso dell’evento verrà ufficialmente presentato il Digital Innovation Hub Liguria costituito dalle Associazioni territoriali liguri ed inserito nel “Network nazionale Industria 4.0”, la rete per l’innovazione digitale voluto dal MiSE.
Il Digital Innovation Hub Liguria è lo strumento che le Confindustrie liguri mettono a disposizione delle aziende per affrontare le tematiche specifiche della trasformazione digitale, ed è anche il punto di riferimento per tutti gli imprenditori che mirano ad accrescere, attraverso l’innovazione, la loro competitività.
La presenza spezzina nell’ambito del DIH Liguria è rappresentata da Ettore Antonelli, membro del CDA e da Paolo Zangani, membro del Comitato Tecnico Scientifico.
programma-industry40-la-spezia-09-05
Chi verrà coinvolto nel processo della digitalizzazione di processi produttivi? Quali sono gli strumenti che il DIH Liguria mette in campo per sostenere le imprese nella fase di diagnosi, progettazione e formazione di competenze 4.0? Quali sono le condizioni di accesso alle opportunità del Piano nazionale? Di questo e di molto altro si parlerà nel corso dell’intera giornata dedicata.
Un evento di alto rilievo, con un programma ricco di interventi prestigiosi che si alterneranno nel corso della mattina e nel pomeriggio nell’ambito di alcuni tavoli tematici sulle tecnologie abilitanti in ottica 4.0 contestualizzate al nostro territorio.
Aprirà i lavori i saluti di Francesca Cozzani, Presidente di Confindustria La Spezia e Giuseppe Zampini Presidente Confindustria Liguria e Presidente DIH Liguria.
Le relazioni sono affidate a: Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali (Strumenti del Piano Nazionale Industria 4.0), Confindustria; Guido Conforti, Direttore Digital Innovation Hub Liguria (Digital Innovation Hub: “one stop shop” per le imprese); Leonardo Quattrocchi, manager e Docente di Business Developement, Università Luiss Guido Carli (Strategie di business e innovazione digitale: creare valore nella Digital Transformation); Michele Piana, Prorettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico Università di Genova (Università e Impresa 4.0); Luca Manuelli, Chief Digital Officier Ansaldo Energia SpA (Il primo Lighthouse Plant italiano).
Coordina i lavori: Raoul de Forcade, Giornalista , Il Sole 24 Ore.
Nella sessione pomeridiana si terranno laboratori tematici: A) “La trasformazione digitale nella cantieristica navale” a cura di Fincantieri SpA; B) “Portualità e logistica 4.0” a cura di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica; C) “Innovare le competenze per traguardare il futuro” a cura di CISITA Sistemi Formativi Confindustria; D) “IoT e 5G” a cura di Telecom Italia SpA.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le aziende interessate previa iscrizione.
Tutte le informazioni e per prenotazioni on line della partecipazione su: http://preparatialfuturo.confindustria.it