Wasco Coatings Malaysia Sdn Bhd si è aggiudicata il contratto per il trattamento esterno anticorrosivo e appesantimento concreta agli oleodotti e gasdotti, nonché rivestimenti interni per il gasdotto. I lavori saranno eseguiti presso lo stabilimento di Wasco in Malesia nel 2017.
Saipem Ltd si è aggiudicata il contratto posatubi per l’olio e l’esportazione di gas pipeline Johan Sverdrup. L’operazione di posa dei tubi è prevista per la primavera del 2018, con l’ utilizzo della nave Castorone.
“Abbiamo scelto un solido team di principali fornitori per le condotte di esportazione Johan Sverdrup, e siamo quindi ben posizionati per fornire il primo olio di Johan Sverdrup dalla fine 2019,” afferma Kjetel Digre, senior vice president per il progetto Johan Sverdrup.
Olio stabilizzato sarà esportato al terminale Mongstad attraverso un nuovo oleodotto collegato a caverne storage gia’ esistenti. L’ esportazione di petrolio è costituito da una condotta di 274 chilometri, mentre sara’ di 36 pollici gasdotto al terminale Mongstad.
Il gas sarà esportato nel terminale di Kårstø attraverso un nuovo gasdotto. La soluzione di esportazione del gas include un percorso di 156 chilometri, oleodotto da 18 pollici legato alla tubazione gas ricco Statpipe, tra cui un hot-tap hook-up a questo gasdotto. Non sono richieste modifiche a Kårstø per la ricezione del gas Johan Sverdrup.
Il petrolio e il gas sono in grado di soddisfare le esigenze di trasporto per tutte le fasi dello sviluppo Johan Sverdrup.
Sono stati assegnati finora nel progetto Johan Sverdrup, circa il 75 per cento dei lavori per una cifra che supera i 50 miliardi di NOK (6,5miliardi di$).