60 milioni di euro per combattere la disoccupazione giovanile in Europa

egreg-logo

Bruxelles, 14 giugno 2017 – L’ufficio del meccanismo finanziario (FMO) – il segretariato delle sovvenzioni SEE e della Norvegia – cerca progetti per progetti transnazionali nell’ambito del nuovo Fondo sovvenzioni SEE e Norvegia per l’occupazione giovanile.

I meccanismi finanziari del SEE e norvegesi 2014-2021 sono predisposti per contribuire alla riduzione delle disparità sociali ed economiche in Europa. Nonostante le tendenze positive nel 2016, la disoccupazione tra i giovani continua ad essere una sfida in Europa. Riconoscendo il forte legame tra l’uguaglianza socio-economica e la partecipazione al mercato del lavoro, il Fondo sovvenzioni per l’occupazione giovanile del SEE e della Norvegia mira specificamente a sostenere progetti transnazionali che promuovono l’occupazione giovanile sostenibile e di qualità. Sono stati stanziati 60 milioni di euro per i progetti nell’ambito del presente Fondo.

L’attenzione del Fondo alla cooperazione transnazionale riflette l’opinione secondo cui la disoccupazione tra i giovani è una sfida comune a livello europeo e pertanto è opportuno esplorare soluzioni europee comuni. La richiesta mira a integrare i fondi comunitari esistenti in materia di iniziative per l’occupazione dei giovani, e pertanto sono particolarmente interessati progetti in settori che generalmente non ricevono finanziamenti comunitari.

 Gruppi target

Il Fondo mira a promuovere soluzioni innovative e innovative relative alle esigenze specifiche dei giovani tra i 15 ei 29 anni, con particolare attenzione ai 25-29 anni. Progetti che sviluppano soluzioni per:

I disoccupati di lunga durata;
Il basso livello qualificato;
Donne inattive che si occupano di bambini o adulti incapaci;
Minoranze etniche, inclusi i Rom;
richiedenti asilo;
Persone con problemi di salute mentale e i disabili

Sono di particolare interesse per il Fondo.

Aree di supporto

Il Fondo ha tre principali aree di sostegno:

Innovazione ed esplorazione;
Trasferimento di know-how e buone pratiche;
Analisi e ricerca.

I progetti supportati devono coinvolgere più partner situati in diversi paesi. L’importo dell’assistenza di sovvenzione richiesta in un progetto non deve essere inferiore a 1 milione di euro.

Chiama per proposte

La selezione del progetto segue una procedura a due fasi:

1. Un invito a presentare proposte in cui sono presentate le note concettuali sui progetti transnazionali

2. I candidati in scorciatoia saranno invitati a presentare una domanda finale

Il termine per la presentazione della nota concettuale è il 1 ° agosto 2017. La nota concettuale è presentata elettronicamente tramite il sistema gestito dall’operatore del fondo, un consorzio composto da Ecorys Polska e JCP Italy, che assiste l’FMO nell’attuazione del Fondo. È necessario registrarsi per il sistema EGREG (https://www.egregsystem.info/fundforyouthemployment/) prima che l’applicazione sia completata.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di chiamata e applicazione, visitare il sito Web: http://www.eeagrants.org/fundforyouthemployment.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®