Grosseto, 6 giugno 2017 – Sarà Livorno ad ospitare, il 23 e 24 Novembre, il “7° Meeting Nazionale” che la S&T Broker dedica ormai da anni agli operatori del trasporto passeggeri turistico e che quest’anno vedrà inclusa l’assemblea nazionale della AIATP, la associazione di settore.
Assume una importanza particolare il “7° Meeting Nazionale degli Operatori del Trasporto Passeggeri Turistico” che si terrà nei giorni 23 e 24 novembre a Livorno in quanto, oltre agli interventi dei consulenti e degli sponsor, è in programma l’assemblea nazionale della AIATP che prevede l’elezione del nuovo consiglio esecutivo.
L’evento fa seguito al convegno nazionale del 2016 tenutosi a Venezia, con grande partecipazione da parte di armatori di tutta Italia, e ai precedenti 5 eventi sempre organizzati dalla S&T Broker.
L’organizzatore e da sempre promotore dell’iniziativa il Dr. Franco Sanna, amministratore della S&T Broker di Grosseto, unitamente agli sponsor dell’evento ha già stabilito il programma che prevede, grazie all’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, alcune variazioni per rendere il meeting 2017 ancora più interessante e ricco di iniziative.
Sede, sia del meeting che del pernottamento degli ospiti (grazie al contributo degli sponsor) sarà il Grand Hotel Palazzo.
L’evento inizierà il pomeriggio del giovedi. Nella prima giornata e in parte della seconda, verrà dato spazio agli interventi dei consulenti e degli sponsor che poi, alla sera, dopo la consueta cena conviviale, potranno ricevere gli armatori presso i loro desk situati in una sala adiacente a quella del convegno, dove tra un caffé e/o un amaro potranno approfondire le tematiche tecniche e commerciali.
La giornata di venerdì, ovvero dalla seconda parte della mattinata e fino al termine sarà destinata all’assemblea nazionale della AIATP con moderatore il Dr. Franco Sanna. I consiglieri uscenti intratterranno i colleghi presenti sui risultati conseguiti nel triennio di gestione appena trascorso, dopodiché sarà dato spazio alle domande degli associati ed infine, dopo il pranzo a buffet, parleranno i candidati che si proporranno per far parte del nuovo consiglio esecutivo dell’associazione.
Al termine degli interventi si procederà alle elezioni a scrutinio segreto sia dei consiglieri che del nuovo presidente.
Quest’anno gli interventi degli sponsor avverranno tutti nella prima giornata di giovedì (dalle 14.30 alle 19.00) mentre il venerdì mattina i primi interventi dalla 9 alle 10/10.30 verteranno sulle assicurazioni, concedendo poi all’AIATP tutto il resto della giornata.
I main sponsor, come di consueto, saranno presenti con i loro loghi nelle pubblicità del meeting e nei video proiettati sia in sala convegni che nella sala dei desk degli sponsor, relazioneranno alla platea e avranno il loro desk all’ingresso della sala convegni dove potranno esporre il loro materiale promozionale.
Quest’anno la S&T Broker ha deciso di installare in sala convegni due proiettori: nel primo si proietteranno senza sosta, a rotazione, le immagini dei loghi degli sponsor, mentre nell’altro si proietteranno le slides dei relatori sui vari argomenti che tratteranno. I tempi degli interventi avranno una durata di circa 12/15 minuti ciascuno.
Anche nella sala antecedente l’ingresso di quella del convegno, dove ci saranno i desk dei main sponsor, verrà posizionato un video o un proiettore in cui saranno proiettati senza sosta, a rotazione, le immagini coi loghi degli sponsor.
Sponsor dell’evento saranno le seguenti aziende:
MAN Motori Marini
Vulkan Srl
Cantiere Navale Boschetti
STNO Studio Tecnico Navale Orsini
Punto Nave Autogonfiabili
HPS High Performance Service
Hempel Vernici
Ricci Federico & C. ricambi navali
Interverranno:
S&T Broker Srl
AIG American International Group
Lloyd’s di Londra
Raets Marine P&I (gruppo Amlin)
Groupama
AIATP
L’associazione raggruppa, da anni, gli armatori del trasporto passeggeri turistico che si contraddistingue per tipologia di navigazione e di servizio dalle navi da passeggeri off-shore. Purtroppo il nostro Governo, ha sottolineato il Segretario Nazionale, nel recepire le norme comunitarie specie quelle che disciplinano la formazione degli equipaggi, non ha tenuto conto di questa fondamentale differenza portando pian piano all’agonia un settore che potrebbe invece costituire un elemento significativo per la ripresa economica del nostro Paese.
103 sono le società di navigazione iscritte; 234 sono le imbarcazioni da trasporto passeggeri con stazze variabili da 4 a 198 t.s.l.; 34.363 sono i passeggeri trasportabili da tali unità; 6.500.000 c.a. sono i passeggeri trasportati in un anno, 62 ml di euro c.a. è il volume d’affari stimato.
Non quantificabile ma certamente enorme l’indotto generato da tale attività. Se consideriamo che mancano all’appello circa 1000 imbarcazioni (come rilevato dal libro registro del Rina) e almeno 400 società che operano nel comparto, si genera un rapporto fra i dati rilevati e quelli possibili di 1:5 .