ABB al potere della prima nave della Ritz Carlton Yacht Collection, definita la “nave anti-crociera”

abb-logo

Helsinki, Finlandia, 5 settembre 2017 – ABB fornirà il potere e la propulsione per il primo in una serie di navi da crociera che segnano il primo incrocio di Ritz Carlton nel settore marittimo.La nave lunga 190 metri è stata soprannominata la “nave anti-crociera” perché può ospitare solo 298 passeggeri e si prefigge di offrire un servizio più adatto alle navi da crociera più grandi. La natura pionieristica del progetto è abbinata alle soluzioni ABB che ottimizzeranno l’efficienza energetica e consentono di monitorare in remoto la nave dalla riva. Due propulsori Azipod® D consentiranno alla nave di manovrare in modo efficiente ed efficace, mentre il servizio di diagnostica remota consentirà un approccio più intelligente alla manutenzione.


Juha Koskela, amministratore delegato di Marine e Ports Business di ABB, ha dichiarato: “Stiamo servendo l’industria della crociera per tre decenni. I nostri sforzi negli ultimi 10 anni per costruire una solida rete globale per servire il crescente numero di clienti sono stati fruttuosi. Ora i nuovi partner desiderano sfruttare questa esperienza. Sia che si tratti delle navi da crociera più grandi del mondo, sia di questi mega yacht di lusso, serviamo i nostri clienti con una qualità costante a livello mondiale “.

L’Azipod D è ideale per i vasi più piccoli a causa della sua minore potenza installata. La propulsione di Azipod ha guadagnato la sua forte posizione nel segmento passeggeri permettendo di eliminare i sistemi tradizionali della linea di alberi, con motore elettrico installato in un baccello fuori dello scafo, liberando spazio per ulteriori cabine. Il sistema produce anche livelli di vibrazione notevolmente inferiori, beneficiando dell’esperienza del passeggero. La capacità dei propulsori di girare in tutte le direzioni aumenta l’accesso ai porti senza l’assistenza di rimorchiatore, con la nave in questo caso operante nelle acque del New England, dei Caraibi e del Mediterraneo. Dalla sua prima installazione più di 25 anni fa, la propulsione Azipod ha guadagnato oltre 13 milioni di ore di funzionamento con una disponibilità del 99,8%.

cliccare per ingrandire

Il capitano Erik Bredhe, Direttore Operazioni Marine presso la Ritz-Carlton Yacht Collection, ha dichiarato: “Quando abbiamo deciso di progettare e costruire un yacht da crociera ultra-lusso per il marchio Ritz Carlton, volevamo selezionare i sistemi critici e le attrezzature tra i più fornitori esperti conosciuti per la loro affidabilità e qualità. La scelta ovvia per il potere e la propulsione è stata ABB e ci aspettiamo che incontrino e superino i nostri standard qualitativi come partner per molti anni “.

Le unità Azipod, insieme a tutti gli elementi inclusi nella centrale elettrica di media tensione ABB, saranno installati con sensori per produrre dati che possono essere rintracciati dalla costa da entrambi i clienti e dai centri operativi ABB Ability ™. approccio più informato durante la manutenzione ordinaria.

Il processo di messa in servizio sarà semplificato dalla decisione iniziale del cantiere di scegliere ABB come fornitore dell’automazione per la nave. Con l’ABB Ability ™ System 800xA, l’equipaggio ha accesso a una nave completamente integrata in cui tutti i sistemi e le attrezzature funzionano senza problemi insieme, gestito da un accesso intuitivo a un solo schermo per tutte le informazioni necessarie per gestire in modo più efficace e sicuro la nave.

La nave sarà costruita a HJ Astilleros Barreras (HJB) in Spagna ed è prevista per salpare nel 2019. Alfonso López Loureiro, direttore commerciale di HJB ha dichiarato: “Questo è un concetto molto emozionante e siamo lieti di avere ABB come partner, che ha una comprovata testimonianza di sistemi di consegna su molte navi di passeggeri simili e più grandi “.

La propulsione di Azipod è di circa il 10% più efficiente del consumo di carburante rispetto ai sistemi di linea dell’albero, con significative riduzioni sia nei costi di esercizio che nelle emissioni. L’idrodinamica dello scafo può essere ottimizzata in quanto non sono richiesti timoni o altre apparecchiature associate alla propulsione della linea d’albero. La configurazione del sistema elettrico significa che meno energia viene sprecata quando il sistema di gestione dell’alimentazione collega o disinserisce i gruppi di generatori diesel alla rete a seconda del requisito di potenza della nave.

ABB: ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è leader tecnologico in prodotti di elettrificazione, robotica e movimento, automazione industriale e griglie di potenza, che serve i clienti in utilities, industria e trasporti e infrastrutture a livello globale. Continuando più di una storia di innovazione di 125 anni, ABB oggi scrive il futuro della digitalizzazione industriale e guida l’energia e la quarta rivoluzione industriale. ABB opera in più di 100 paesi con circa 132.000 dipendenti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®