Con la nuova piattaforma su cloud, sono possibili risparmi energetici in tutti i settori fino al 30%
Sesto San Giovanni (Milano), 28 aprile 2016 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, è presente alla Fiera di Hannover, in corso fino al 29 aprile, con le sue soluzioni in tema con questa edizione della manifestazione, intitolata “Industria integrata – Scoprire le soluzioni”. In particolare, il concetto dell’impianto elettrico di ABB evolve nella direzione dell’Internet of Things, Services and People, rivoluzionando il modo in cui le industrie possono controllare, gestire e ottimizzare carichi e costi energetici.
Tra le novità esposte a Hannover, Ekip SmartVision è la soluzione in grado di aumentare l’affidabilità degli impianti e di incrementarne l’efficienza energetica fino al 30 per cento.
Ekip SmartVision abbina la connettività e le capacità di rilevazione degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma su cloud che fornisce informazioni precise per servizi avanzati di gestione, supervisione remota e diagnostica in campo energetico. I trend di consumo e costo dell’energia vengono continuamente monitorati e analizzati, rendendo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di gestione.
Una corretta gestione dell’impiego di energia in impianto consente di limitare i picchi di consumo e di ridurre i costi in bolletta anche del 20% (a seconda delle tariffe locali). Un ulteriore risparmio del 10% è possibile attraverso l’efficientamento delle attività, derivante da un puntuale controllo della domanda e dei costi energetici.
Ekip SmartVision si connette all’interruttore Emax 2 per sfruttarne l’intelligenza integrata e la connettività. Emax 2 è connesso, a sua volta, ai dispositivi installati nell’impianto elettrico – ad esempio, interruttori scatolati e miniaturizzati, rilevatori di guasti da arco interno e multimetri – per trasformarli in sensori in grado di misurare e condividere dati.
Ekip SmartVision raccoglie tutti i dati attraverso la piattaforma su cloud e fornisce le informazioni che consentono ai responsabili degli impianti di condurre analisi e di gestire i processi decisionali.
“ABB è la prima azienda in grado di fornire una connessione tramite cloud agli interruttori installati in un impianto, con la funzione di monitorare e di gestire i consumi energetici. Si tratta di un ulteriore passo in avanti dell’innovativa strategia di ABB che punta a integrare l’Internet of Things, Services and People nei dispositivi, servizi e processi che le aziende utilizzano ogni giorno. Facciamo leva sulla nostra profonda conoscenza del settore energetico per aiutare i nostri clienti ad aumentare l’efficienza dei loro impianti elettrici” ha affermato Tarak Mehta, responsabile della divisione Electrification Products di ABB.
Ekip SmartVision consente la supervisione diretta delle apparecchiature elettriche anche negli impianti di maggiore complessità. Grazie alle notifiche automatiche, all’accesso in tempo reale alla documentazione da diversi dispositivi e alle funzioni di diagnostica in remoto, la manutenzione diventa semplice come mai prima d’ora. Con la sua architettura basata su cloud, inoltre, Ekip SmartVision funziona ovunque da smartphone, tablet e PC.
Ideale per le piccole e medie aziende e per gli edifici commerciali, Ekip SmartVision sarà in commercio entro la fine del 2016.
ABB (www.abb.it) è leader globale nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.