ABB ha ordinato una nuova nave posacavi per installazioni sottomarine e di servizio. Il top del settore

ABB cable vesselcross

La nuova nave sara’ utilizzata come posacavi  per aumentare la capacità e la flessibilità.A bordo le principali tecnologie marine ABB

Zurigo (Svizzera),  22 settembre 2015 – ABB, il potente gruppo leader nella tecnologia e nell’automazione automazione marittimo, ha ordinato una nave posacavi più avanzata del mondo per aumentare la capacità delle sue operazioni di posa cavi sottomarini oltre a raggiungere una maggiore efficienza e precisione. La nuova nave sarà costruita secondo le specifiche ABB:  circa 140 metri di lunghezza e 30 metri di larghezza. Sarà costruito presso il cantiere Kleven, in Norvegia. La consegna è prevista per il 2017.
“Questa nave di nuova generazione incorpora tecnologie  ABB che sarà un elemento chiave di differenziazione per il  business della messa in opera dei cavi ad alta tensione, aumentando la capacità e la flessibilità di esecuzione”, ha detto Claudio Facchin, presidente della divisione Power Systems di ABB. “Sarà migliorata l’efficienza operativa per meglio servire la clientela, sostenendo una favorevole crescita, in linea con la nostra strategia Next Level”.

La nuova nave sarà dotata di molte delle proprie principali tecnologie marine di ABB.Per esempio, una soluzione che sara’ installata a bordo e’ il DC Grid per la distribuzione di energia, che utilizza un singolo circuito DC per la propulsione della nave per ridurre il consumo energetico. La nave stabilirà nuovi standard di affidabilità e precisione e verrà dotato di cisterne antirollio e le operazioni sottomarine saranno eseguite e monitorate da un veicolo comandato a distanza con telecamere e sonar, evitando la necessità de i subacquei.

Caricamento di cavo ad alta tensione
La nave sarà inoltre dotata da un completo sistema di ABB Integrated Automation e tre unità di propulsione Azipod. Insieme ad un sistema di accumulo di energia per applicazioni marine che taglierà il consumo di carburante del 27 per cento,  consentendo di  ridurre la manutenzione rispetto ai sistemi tradizionali AC. Sensori, hardware e software consentiranno dati di monitoraggio da inviare a terra tramite un collegamento satellitare, per consentire ai centri di assistenza tecnica a terra di  lavorare a stretto contatto con la nave, come parte della soluzione di ABB Operazioni Marittime integrati. Il software di consulenza avanzata per il monitoraggio del movimento, previsioni e supporto alle decisioni, ci  sarà anche a bordo.
Grazie alla tecnologia di posizionamento dinamico della classe più elevata (DP3), la nave sarà in grado di mantenere la propria posizione con una precisione elevata. La nave è costruita in modo tale eventuali incendi e allagamenti possono essere contenutr e non comprometterà il posizionamento e altri sistemi essenziali.

L’ utilizzo dei cavi giocano un ruolo chiave nella trasmissione di grandi quantità di energia elettrica, spesso su lunghe distanze. Con l’esperienza che risale al 1883, ABB è leader mondiale nei sistemi di cavi ad alta tensione con una base installata tra le applicazioni quali l’integrazione delle fonti rinnovabili, al centro delle  città in-feed, alimentatori di petrolio e gas, piattaforme e interconnessioni sottomarine. ABB ha eseguito più di 25 collegamenti in corrente continua ad alta tensione e centinaia di alta tensione alternata  in tutto il mondo

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®