ABB inaugura una microrete in Sud Africa, a sostegno delle rinnovabili e dell’affidabilita’ elettrica

ABB+SUD AFRICA

Zurigo, Svizzera, 13 giugno 2016 – Un’innovativa soluzione solare-diesel fornirà continuità nella fornitura di energia alla sede di ABB di Johannesburg limitando al contempo le emissioni di CO2. ABB ha portato a termine oggi l’installazione di una microrete solare-diesel presso i propri uffici di Longmeadow a Johannesburg in Sud Africa. Questa è un’anteprima mondiale per la soluzione innovativa totalmente connessa alla rete e con funzionalità off-grid, progettata per massimizzare lo sfruttamento delle rinnovabili e assicurare la fornitura ininterrotta di energia per utenze private e aziende anche durante le interruzioni di corrente pianificate o accidentali.

Il Sud Africa è la regione sub-Sahariana col maggior consumo di energia, e la domanda continua a superare la disponibilità. Le interruzioni di corrente, l’instabilità del prezzo dei carburanti, il crescente interesse nei confronti dell’ambiente e la sempre maggiore focalizzazione sulle fonti rinnovabili, quali eolico e solare, sono alla guida della ricerca verso soluzioni sostenibili. Il Sud Africa non è l’unico paese che risente di carenza o interruzioni improvvise di corrente: altri paesi dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica soffrono situazioni simili. E sono migliaia le strutture che potrebbero fare leva sulle microreti per risolvere il problema.

La soluzione installata a Johannesburg include il sistema di stabilizzazione di rete compatto e versatile di ABB PowerStoreTM basato su batterie per assicurare una fornitura costante e continua di energia. Inoltre, un sistema di controllo distribuito (DCS) Microgrid Plus gestirà la fornitura di energia bilanciando l’alimentazione a carbon fossile e rinnovabile in conformità con i carichi e in modo coordinato.

I sistemi PowerStore™ a 1 MVA/380 kWh e Microgrid Plus, combinati con un impianto fotovoltaico a 750 kW sul tetto, sono stati installati in aggiunta alla soluzione di riserva per massimizzare l’energia rinnovabile e assicurare la continuità della fornitura durante le interruzioni o le transizioni con la funzionalità a isola. La soluzione di microrete modulare e containerizzata è progettata proprio per questo tipo di applicazioni, un sistema di service da remoto basato su cloud sarà utilizzato per le attività e la manutenzione della microrete in linea con l’approccio Internet of Things, Services and People (IoTSP) di ABB.
“Questa microrete innovativa consente di affrontare sfide del mondo reale fornendo la continuità di una fornitura stabile ed efficiente riducendo al contempo l’impatto ambientale,” ha commentato Claudio Facchin, Presidente della divisione Power Grids di ABB. “La penetrazione di mercati in crescita quali l’Africa e l’abile utilizzo di tecnologie come le microreti sono elementi chiave della strategia Next level di ABB.”

ABB è leader mondiale nelle tecnologie per le microreti, con esperienza in oltre 30 installazioni, al servizio di comunità remote, reti isolate, supporto alla rete e campus industriali.

ABB (www.abb.it) è leader globale nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®