Helsinki, 27 gennaio 2016 – ”ABB è carico di ordini fino al 2020-2021”, ha dichiarato Marcus Högblom, Vice Presidente, per le navi per passeggeri con propulsori Azipod di ABB Marine”, ha detto ai giornalisti in visita presso la fabbrica di assemblaggio della Società. -
deiSecondo Mr. Högblom, la quota dei progetti russi in portafoglio di ABB Marine è abbastanza grande, soprattutto a causa dei rompighiaccio e navi rompighiaccio sotto progettettati da Yamal LNG e Novy Port. “Si tratta di una quota molto importante del nostro mercato”, ha detto.
La fabbrica di assemblaggio della società con sede a Helsinki (Finlandia) è destinato al montaggio, allestimento e collaudo di propulsori Azipod. La struttura dispone di controlil accurati dell’ambiente e le particelle di umidità. Ad oggi, ci sono circa 7 Azipod presso l’impianto. Tutti sono costruiti per naviglio rompi ghiaccio, compresi quelli destinati ai progetti Novy Port e Yamal LNG.
”Ci vogliono da 4 a 6 settimane per assemblare un baccello (il contenitore con ingranaggi,asse per elica ed impianti elettrici), a seconda della sua dimensione e complessità”, dice Marcus Högblom. Egli ha aggiunto che i baccelli di Yamal e Novy Port pesano più di 3.000 tonnellate sono tra i più grandi realizzati dalla società fino ad ora.
“In un anno possiamo probabilmente eseguito fino a 40 cialde di questa fabbrica”.
ABB Marine in numeri: 1.700 dipendenti in 22 paesi. Affari di ABB Marine si basa sulla propulsione elettrica comunemente usato su navi da crociera, metaniere, navi off-shore e delle navi rompighiaccio a causa della riduzione dei consumi, minori emissioni e maggiore carico utile.