In qualità di leader globale di comprovata esperienza, Atiya porta un portfolio di esperienze in termini di leadership e una profonda comprensione della rivoluzione digitale nel settore industriale
Zurigo, Svizzera, 13 giugno 2016 – ABB ha nominato Sami Atiya come membro del suo Comitato Esecutivo in qualità di Presidente della divisione Discrete Automation and Motion (DM), a far data dal 13 giugno 2016. Sami succede a Pekka Tiitinen, che tornerà al suo Paese d’origine come Managing Director di ABB in Finlandia. Atiya ha lavorato in Siemens per 18 anni negli Stati Uniti e in Europa, più recentemente dal 2011 in qualità di CEO della divisione Mobility and Logistics e come CEO dell’unità Computer Tomography dal 2008 al 2011. In precedenza ha ricoperto vari ruoli dirigenziali presso la Siemens Medical Solutions Inc., negli Stati Uniti e presso la Siemens Business Services.
Durante il suo mandato, ha guidato la crescita profittevole e ha sviluppato la gamma di prodotti e software delle sue unità con mezzi organici e inorganici, compresa l’integrazione di successo della Invensys rail.
Prima di entrare in Siemens, Atiya è stato co-proprietario e Managing Director della Harald Balzer & Partner, un fornitore di software e servizi per la gestione di progetti e processi, nonchè project leader in Robert Bosch GmbH.
“Sami Atiya ha un’enorme esperienza nella gestione di portafogli industriali in una vasta gamma di mercati e aree geografiche, oltre a una comprovata esperienza nel fornire ottimi risultati in situazioni di crescita, ristrutturazione e integrazione,” ha dichiarato il CEO Ulrich Spiesshofer. “Con la sua ampia esperienza nel settore della robotica, del software e dell’intelligenza artificiale e il suo stile dirigenziale improntato all’integrazione, Sami è la persona ideale per rafforzare la pionieristica leadership tecnologica della Divisione e consentire ai clienti di cogliere le enormi opportunità create dalla rivoluzione digitale nel settore industriale. Sono lieto di dare il benvenuto a Sami nel nostro senior team e non vedo l’ora di realizzare la nostra strategia Next Level insieme a lui e a tutto il team.”
Atiya ha un dottorato nel campo della robotica, dei sensori e del data processing conseguito presso la University of Wuppertal, che ha frequentato durante la sua permanenza presso il Fraunhofer Institute for Information and Data Processing, unitamente a un Master in Ingegneria Elettrica e Automazione ottenuto presso il Karlsruhe Institute of Technology in Germania. Ha conseguito un MBA presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Stati Uniti. E’ sposato con due bambini e avrà sede a Zurigo, Svizzera.
Tiitinen assumerà il nuovo ruolo di Managing Director di ABB Finland dal 1° ottobre 2016, a seguito di un periodo di transizione nella divisione DM. La sua nomina in Finlandia fa parte di un processo di successioni a livello dirigenziale alla guida di molte delle più importanti organizzazioni di country di ABB. L’attuale Managing Director (MD) di ABB in Finlandia, Tauno Heinola, succederà ad Axel Kuhr in qualità di MD in Australia, mentre Kuhr diventerà MD in Giappone, in sostituzione di Tony Zeitoun, che andrà in pensione.
“Vorrei ringraziare Pekka per il suo contributo in DM durante gli ultimi tre anni e non vedo l’ora di continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo,” ha dichiarato Spiesshofer.