Zurigo, 2o maggio 2018 - ABB si aggiudica l’ordine da Samsung Heavy Industries di costruire due nuove navi cisterna, con un contratto con il maggiore operatore al mondo di Statoil ASA, con una gamma completa di soluzioni a prova di futuro, che dovrebbero garantire una migliore efficienza e minori emissioni rispetto a qualsiasi altro petroliera. Le due petroliere specializzate DP2 di carico offshore saranno dotate di una vasta gamma di soluzioni di alimentazione e automazione di ABB, tra cui il premiato sistema di distribuzione di potenza Onboard DC GridTM, adattato alle esigenze della prossima generazione di imbarcazioni. Il sistema di alimentazione è altamente configurabile e particolarmente adatto all’integrazione di generatori a velocità variabile, stoccaggio di energia e nuove fonti di energia come le celle a combustibile. Le due navi da 125.000 DWT twin-skeg saranno consegnate dal cantiere coreano della Corea del Sud Samsung Heavy Industries nel 2019. Ordinate da AET, uno dei principali proprietari e operatori di petroliere e chimichiere del mondo, queste navi trasporteranno il petrolio dai campi Statoil su porti norvegesi e britannici a terminali terrestri. “Queste petroliere all’avanguardia avranno una durata di servizio fino a 30 anni, operando nelle rigide condizioni invernali del Mare del Nord. Devono essere robusti, competitivi, in grado di soddisfare i previsti regolamenti ambientali e preparati per nuove fonti energetiche. Con le soluzioni ABB a bordo, queste petroliere saranno a prova di futuro per la tecnologia e le normative per gli anni a venire “, ha dichiarato Juha Koskela, Managing Director di ABB Marine & Ports.
cliccare per ingrandire
Le soluzioni integrate di alimentazione e automazione di ABB giocheranno un ruolo chiave nel garantire che le nuove imbarcazioni AET raggiungano un’elevata efficienza nei consumi. Una nave cisterna di tonnellaggio simile userebbe normalmente 8.000-9.000 tonnellate di carburante all’anno, mentre la soluzione di ABB può contribuire a un risparmio annuale di carburante fino a 1.000 tonnellate. Le imbarcazioni godranno inoltre dei vantaggi di avere a bordo il sistema diagnostico remoto ABB Ability ™ Marine. Il sistema consentirà di ridurre le visite di chiamata dei tecnici dell’assistenza fino al 70% e i costi di manutenzione fino al 50%, il tutto aumentando la sicurezza e l’affidabilità attraverso un monitoraggio esteso e predittivo. Il sistema di alimentazione a bordo sarà controllato dal sistema integrato di gestione dell’energia e dell’energia (ABB) di ABB, che consentirà ai generatori di funzionare a velocità variabili in modo ottimale. Ciò contrasta con i tradizionali sistemi CA, in cui i generatori funzionano a velocità massima fissa indipendentemente dalla richiesta di potenza a bordo, con conseguente eccessiva usura del motore e scarsa efficienza del carburante a carichi inferiori. Insieme al PEMS, il sistema integrato di controllo e monitoraggio di ABB consentirà all’equipaggio di gestire le operazioni di steaming e DP delle imbarcazioni al minimo consumo di carburante specifico possibile. I motori principali e ausiliari delle navi cisterna avranno l’opzione dual-fuel, che consentirà loro di operare su gas naturale liquefatto (LNG), oltre a combustibile tradizionale. I due motori a due tempi fungono da fonte principale per tutta l’energia che utilizza la soluzione di generatore di assi a griglia CC su tutte le modalità operative. La combinazione del sistema Onboard DC Grid e del generatore di alberi a due tempi farà sì che i recipienti brucino meno carburante e generino minori emissioni, rispetto alla più tradizionale alternativa che si basa sui motori ausiliari a quattro tempi. “È chiaro che la prossima generazione di navi – elettrica, digitale e connessa – segnerà un futuro brillante per la propulsione elettrica basata su CC”, ha dichiarato John Olav Lindtjørn, Global Product Manager per Onboard DC Grid, ABB Marine & Ports.