Hassan Salehi ha fatto l’osservazione in occasione dell’inaugurazione della Conference Day per la pesca tra Iran-Francia tenutosi presso la Camera di Commercio, Industria, miniere e l’agricoltura dell’Iran, pur rilevando una cooperazione di lunga data della Francia con l’Iran nel settore della pesca.
“Fornire le uova di alta qualità, le attrezzature per il miglioramento della qualità delle acque e trattamento delle acque reflue, nonché lo sviluppo del mercato dei consumatori sono i principali requisiti per la continuazione dello sviluppo del settore della pesca e una parte di questi requisiti sono attualmente in fase coperti da società francesi”, ha detto Salehi .
Il tasso di crescita dell’ acquacoltura in Iran è molto superiore al tasso di crescita medio del settore agricolo e anche il tasso di crescita della produzione alimentare, ha aggiunto.
Secondo lui, la produzione di pesci d’allevamento è aumentato da 125.000 tonnellate nel 2004 a 415.000 tonnellate nel 2015 che indica di aver triplicata la produzione. Ha poi aggiunto che, tra cui il pesce pescato nelle acque nazionali, extra-territoriali e internazionali, la produzione totale di acquacoltura del paese ammonta a oltre un milione di tonnellate nel 2015.
Oltre il 40 per cento dell’acquacoltura di acqua dolce del paese è costituito da pesci di acqua fredda (salmone). L’Iran e’ al primo posto nel mondo per la produzione di 140.000 tonnellate di salmoni, ha detto.
Iran-Francia per la pesca Conference Day si è tenuta oggi a Teheran con la presenza di ambasciatore francese François Sénémaud e rappresentanti di 16 aziende francesi della pesca.